Nasce l’associazione “Professionisti del Terzo Settore e dello Sport” e promuove il primo Forum Etico Solidale in Italia

Nasce l’associazione “Professionisti del Terzo Settore e dello Sport” e promuove il primo Forum Etico Solidale in Italia

Con l’intento di promuovere la crescita e la diffusione degli studi e della conoscenza in merito agli aspetti giuridici e tributari delle imprese sociali, cooperative, organizzazioni non profit ed organizzazioni sportive, sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi del Terzo Settore e dello Sport Dilettantistico, ed essere quindi portavoce presso ogni tipo di Istituzioni delle istanze e degli interessi di essi, è nata, a fine maggio, l’Associazione “Professionisti del Terzo Settore e dello Sport” , quale naturale completamento di quella che è stata, in Italia, la prima “rete” di Professionisti che quotidianamente, nei propri Studi, si occupano di Terzo Settore e di Sport Dilettantistico.

L’Associazione, costituita ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile (vedi Statuto), è apolitica, aconfessionale e non ha fini di lucro.

Il primo Consiglio Direttivo chiamato a dirigere l’Associazione è composto da:

Le attività e le iniziative della neonata Associazione verranno veicolate attraverso il sito dei Professionisti del Terzo Settore e dello Sport (www.professionistiterzosettore.com) e nelle relative pagine social.

La prima iniziativa cui l’Associazione darà vita sarà la creazione, anche in questo caso per la prima volta in Italia!, di un FORUM ETICO SOLIDALE di discussione sulle Riforme del Terzo Settore e dello Sport, al quale potranno iscriversi e partecipare tutti i soggetti interessati a dibattere queste problematiche dando loro quindi la possibilità di confrontarsi con i Professionisti dell’Associazione.

Una possibilità, questa, prima ed unica nel suo genere, per numero di Professionisti coinvolti che interverranno, ed attualità degli argomenti trattati.

Ma perché un FORUM ETICO SOLIDALE?
Dopo una tregua estiva che ci aveva fatto tirare un po’ il fiato e ben sperare verso un più rapido epilogo, seppur tutt’altro che indolore, la pandemia ha proseguito la sua corsa. E’ ormai di tutta evidenza che ci troviamo al cospetto di una crisi senza precedenti per straordinarietà, imprevidibilità, estensione e per celerità dell’aggravamento.
Nessun paese al mondo è salvo e nessuna malattia precedente è diventata una minaccia globale di tali dimensioni e così velocemente come il Covid-19.
Una crisi come non se ne vedevano dalla Grande Depressione del 1929, con contraccolpi impressionanti, sull’economia, l’occupazione e la società tutta, che sta già portando ad un drastico aumento della platea dei poveri e ad un acuirsi dei bisogni e delle diseguaglianze.
Occorre perciò, ciascuno nel proprio piccolo, “fare qualcosa” e, in questo senso, l’Associazione “Professionisti del Terzo Settore e dello Sport”, con la creazione del FORUM ETICO SOLIDALE intende aiutare chi, in questo momento, ha più bisogno; le nostre conoscenze, la nostra professionalità, il nostro quotidiano impegno mirati a realizzare un fine etico solidale per aiutare coloro, e sono molti!, che in questo drammatico momento storico, soffrono ed hanno più bisogno.

Nel Regolamento del Forum saranno indicate modalità di iscrizione e come partecipare all’iniziativa filantropica dei Professionisti del Terzo Settore e dello Sport.