In occasione di Telefisco 2024 l’Agenzia delle Entrate, tra gli altri, ha chiarito i seguenti aspetti d’interesse anche per i sodalizi sportivi dilettantistici:
– In caso di omessi o ritardati, con conseguente inefficacia della rottamazione quater, il contribuente andrà incontro a limitazioni nell’attivazione di un piano “ordinario” di rateizzazione.
– Se la definizione agevolata riguarda debiti con un precedente piano di dilazione già decaduto non sarà più possibile ottenere una nuova rateizzazione.
Le agevolazioni fiscali previste per le erogazioni liberali a favore degli Enti del Terzo Settore (articolo 83 D.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore) sono esclusivamente applicabili a quelle donazioni effettuate con la volontà di determinare spontaneamente l’arricchimento dell’ente destinatario.
Nello specifico l’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che i conferimenti iniziali e le attribuzioni a favore di una fondazione non sono agevolabili in quanto trattasi di ente il cui patrimonio è costituito da beni destinati ad un’utilità sociale.
Pertanto l’atto di dotazione non può essere considerato un atto di liberalità, bensì un atto obbligatorio ai fini del perseguimento degli scopi della fondazione stessa.
Per emettere una fattura elettronica è necessario valutare la data del documento, ma anche quando lo stesso viene messo disposizione del cessionario/committente.
Per i contribuenti in regime forfetario se la fattura è stata spedita/messa a disposizione entro il 31.12.2023, indipendentemente dal momento in cui è stata ricevuta dal committente o cessionario, poteva essere cartacea.
Ove il documento, seppur predisposto, sia stato spedito/messo a disposizione dopo il 31.12.2023 è necessario il formato elettronico. In caso contrario, la fattura verrà considerata come non emessa.