{"id":2898,"date":"2016-10-10T00:00:00","date_gmt":"2016-10-09T22:00:00","guid":{"rendered":"http:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/2016\/10\/10\/unaeassociazione-sportiva-dilettantistica-successivamente-ad-un-controllo-fiscale-si-vede-recapitare-un-avviso-di-accertamento-cosa-fare\/"},"modified":"2016-10-10T00:00:00","modified_gmt":"2016-10-09T22:00:00","slug":"unaeassociazione-sportiva-dilettantistica-successivamente-ad-un-controllo-fiscale-si-vede-recapitare-un-avviso-di-accertamento-cosa-fare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/2016\/10\/10\/unaeassociazione-sportiva-dilettantistica-successivamente-ad-un-controllo-fiscale-si-vede-recapitare-un-avviso-di-accertamento-cosa-fare\/","title":{"rendered":"Un\u00e2\u20ac\u2122Associazione Sportiva Dilettantistica, successivamente ad un controllo fiscale, si vede recapitare un avviso di accertamento: cosa fare?"},"content":{"rendered":"<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tLa Redazione di FiscoCsen, cui collaboro, mi ha chiesto di scrivere un articolo dal taglio pratico su cosa fare dopo che ad una Associazione Sportiva &egrave; stato notificato un avviso di accertamento dall&rsquo;Agenzia delle Entrate.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tProvenendo dall&rsquo;Amministrazione Finanziaria (Ministero delle Finanze &ndash; Direzione Centrale Accertamento), ho colto la sfida e cio&egrave; evitare di scrivere un articolo incentrato su norme e sentenze che solitamente citavo nelle circolari ministeriali in tema di controlli fiscali (di cui mi sono occupato fino a circa dieci anni fa) per scrivere un articolo divulgativo che possa essere in qualche modo utile agli associati.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tNormalmente, l&rsquo;avviso di accertamento, come noto, scaturisce dal controllo fiscale che pu&ograve; essere o presso la sede dell&rsquo;Associazione (la classica &ldquo;verifica&rdquo; o &ldquo;ispezione&rdquo;) oppure &ldquo; a tavolino&rdquo; (i c.d. controlli &ldquo;da invito&rdquo; o &ldquo; da questionario&rdquo;).<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tLa prima cosa da fare &egrave; tentare di instaurare con il &ldquo;controllore&rdquo; dell&rsquo;Agenzia delle Entrate o della G.d.F. un contraddittorio &ldquo;effettivo&rdquo;, che vada al di l&agrave; di quello &ldquo;formale&rdquo; che si svolge solitamente.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tInsisto sul concetto di contraddittorio &ldquo;effettivo&rdquo;, perch&eacute; dalla mia ventennale esperienza ho tratto che la maggior parte degli accertamenti ha origine da un controllo fiscale che si &egrave; concluso con un processo verbale di constatazione (verbale di fine verifica) che di fatto costituisce spesso una vera e propria &ldquo;sorpresa&rdquo; per l&rsquo;Associazione (e il contribuente in genere), nel senso che il legale rappresentante dell&rsquo;Associazione viene a conoscenza delle irregolarit&agrave; e dei maggiori imponibili contestati soltanto alla fine della verifica e cio&egrave; soltanto nel momento della notifica del processo verbale di constatazione.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn realt&agrave;, per&ograve;, il contribuente ha diritto a un contraddittorio &ldquo;effettivo&rdquo;, a garanzia del proprio diritto di difesa: sull&rsquo;importanza del contraddittorio durante il controllo fiscale, si veda il mio articolo su FiscoCSEN (di aprile 2016).<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tEbbene, in tema di mancato contraddittorio in sede di verifica fiscale, quante volte ci siamo sentiti dire dai funzionari che notificano il processo verbale di constatazione all&rsquo;Associazione:<em style=\"box-sizing: border-box;\">&ldquo;non vi preoccupate, ci sono 60 giorni per fare le memorie ai sensi dell&rsquo;art. 12 dello Statuto del Contribuente&rdquo;.<\/em><\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn proposito, &egrave; vero che una volta ricevuto il processo verbale di constatazione, abbiamo 60 giorni per presentare le eventuali osservazioni ex art. 12 comma 7 della Legge 212\/2000, ma il pi&ugrave; delle volte il funzionario che rediger&agrave; l&rsquo;avviso di accertamento sulla base del p.v.c. non ridurr&agrave; o addirittura annullar&agrave; determinati rilievi contenuti nel processo verbale di constatazione (per lo pi&ugrave; redatto dal collega che ha svolto il controllo in Associazione) a fronte delle osservazioni presentate dal contribuente.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tEcco perch&eacute; insisto nel dire che la miglior difesa da un accertamento nasce da un efficace contraddittorio durante la verifica fiscale che, pur essendo una fase istruttoria, costituisce pur sempre l&rsquo;atto presupposto dell&rsquo;accertamento: difatti, &egrave; nel contraddittorio in sede di verifica che abbiamo la prima grande opportunit&agrave; di contestare i rilievi che i &ldquo;controllori&rdquo; vorrebbero verbalizzare a nostro carico.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tMa ora procediamo con ordine.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tLa verifica &egrave; terminata.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tNei 60 giorni sono state presentate dall&rsquo;Associazione le &ldquo;osservazioni&rdquo; all&rsquo;Agenzia delle Entrate, ai sensi dell&rsquo;art. 12 comma 7 della Legge 212\/2000.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn proposito, al comma 7, del citato articolo 12 si precisa che l&rsquo;avviso di accertamento non pu&ograve; essere emesso prima di&nbsp;60 giorni&nbsp;dalla consegna del processo verbale di&nbsp;chiusura delle operazioni. Il contribuente, quindi, deve per prima cosa accertarsi dell&rsquo;avvenuto passaggio del termine e, in caso di mancato rispetto e di assenza di motivazioni che ne spieghino il carattere di urgenza, contestarlo. L&rsquo;urgenza non pu&ograve; essere legata a motivi di natura organizzativa degli Uffici Finanziari (nota dell&rsquo;Agenzia 142734 del 2009), ma deve riportare motivazioni specifiche oggettive, non riconducibili a una cattiva pianificazione delle attivit&agrave; ma a ragioni non conoscibili n&eacute; programmabili da parte dell&rsquo;Amministrazione Finanziaria.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tDopo il p.v.c., l&rsquo;Ufficio competente dell&rsquo;Agenzia delle Entrate emette l&rsquo;avviso di accertamento.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tCome noto, da un accertamento normalmente derivano sanzioni tributarie di tipo amministrativo; in alcun casi, in aggiunta a queste ultime, possono derivare sanzioni tributarie penali: in questo secondo caso, occorre rivolgersi anche a professionisti che si occupano oltre che di tributario anche di penale.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tMa ritorniamo all&rsquo;accertamento notificato.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tPrima di prendere qualsiasi decisione, occorre tener presente che a partire dal 1&deg; ottobre 2011 gli avvisi di accertamento emessi dall&rsquo;Agenzia delle Entrate sono esecutivi (legge n. 111 del 15 luglio 2011).<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tCome previsto dall&rsquo;art. 29 del decreto legge n. 78\/2010, gli avvisi devono contenere l&rsquo;intimazione ad adempiere &#8211; entro il termine di presentazione del ricorso &#8211; all&rsquo;obbligo di pagare gli importi in essi indicati o un terzo delle maggiori imposte accertate &#8211; a titolo provvisorio &#8211; nel caso in cui si decida di ricorrere davanti alla Commissione Tributaria.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\t&nbsp;Gli avvisi di accertamento diventano esecutivi decorso il termine utile per la proposizione del ricorso e devono espressamente riportare l&rsquo;avvertimento che, trascorsi 30 giorni dal termine utile per il pagamento, la riscossione delle somme richieste sar&agrave; affidata agli agenti della riscossione.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn pratica, si concentra nell&rsquo;avviso di accertamento la qualit&agrave; di titolo esecutivo: nel 2011 si &egrave; passati dalla riscossione con emissione del ruolo (e della cartella di pagamento) ad una procedura che non prevede pi&ugrave; la notifica della cartella.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tPer aiutare i contribuenti a prendere familiarit&agrave; con il nuovo meccanismo degli &ldquo;avvisi di accertamento esecutivi&rdquo;, l&rsquo;Agente della Riscossione, con raccomandata semplice o posta elettronica, informa il debitore di aver preso in carico le somme per la riscossione. L&rsquo;informativa, che riguarda solo la circostanza dell&rsquo;affidamento in carico e prescinde da ogni riferimento al contenuto sostanziale dell&rsquo;atto, non sar&agrave;, naturalmente, inviata nel caso di fondato pericolo per la riscossione. Si tratta della cosiddetta &ldquo;lettera di cortesia&rdquo; dell&rsquo;Agente della Riscossione.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tInoltre, &egrave; superfluo dire che prima di valutare se fare o meno ricorso avverso un accertamento, occorre considerare anche le &ldquo;cifre in gioco&rdquo;: promuovere un giudizio, oltre al costo del professionista, ha anche un rischio di condanna alle spese di lite da parte del Giudice tributario, oltre all&rsquo;alea del giudizio.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tMa cerchiamo di procedere con ordine: vediamo, di fatto, le varie alternative su come &ldquo;muoversi&rdquo; una volta notificato l&rsquo;accertamento.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn seguito alla notifica di un accertamento il contribuente pu&ograve; decidere di: porre in essere un&nbsp;<strong style=\"box-sizing: border-box;\">contenzioso&nbsp;<\/strong>e quindi proporre subito ricorso; non ricorrere in giudizio e quindi prestare l&rsquo;<strong style=\"box-sizing: border-box;\">acquiescenza<\/strong>&nbsp;(ai sensi del D.Lgs. 218\/1997, art. 15); ovvero, proporre&nbsp;<strong style=\"box-sizing: border-box;\">accertamento con adesione&nbsp;<\/strong>(D.Lgs n. 218\/1997, artt. 1-9).<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tL&rsquo;<strong style=\"box-sizing: border-box;\">acquiescenza<\/strong>&nbsp;consiste nell&rsquo;accettazione integrale del contenuto dell&rsquo;accertamento (imposte, sanzioni e interessi) e comporta la riduzione a 1\/3 delle sanzioni amministrative irrogate, sempre che il contribuente:<\/p>\n<ul style=\"box-sizing: border-box; margin-top: 0px; margin-bottom: 8.5px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245);\">\n<li style=\"box-sizing: border-box; text-align: justify;\">\n\t\trinunci ad impugnare l&rsquo;avviso di accertamento;<\/li>\n<li style=\"box-sizing: border-box; text-align: justify;\">\n\t\trinunci a presentare istanza di accertamento con adesione;<\/li>\n<li style=\"box-sizing: border-box; text-align: justify;\">\n\t\tpaghi, entro il termine di proposizione del ricorso (ordinariamente, 60 giorni dalla notifica dell&#39;atto) le somme complessivamente dovute tenendo conto delle riduzioni.<\/li>\n<\/ul>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tInoltre,<strong style=\"box-sizing: border-box;\">&nbsp;&egrave;&nbsp;anche prevista la possibilit&agrave; di proseguire il contenzioso per la parte inerente alle imposte e prestare acquiescenza&nbsp;per le sole sanzioni&nbsp;<\/strong>(art. 17 D.Lgs. 472\/1997): in questo modo si ha diritto alla decurtazione di un terzo delle sanzioni.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIl contribuente, in alternativa alla soluzione precedente, pu&ograve; decidere di presentare un&rsquo;<strong style=\"box-sizing: border-box;\">istanza di accertamento con adesione<\/strong>&nbsp;(che sospende fino a un massimo di 90 giorni il termine utile per impugnare l&rsquo;atto notificato dall&rsquo;Amministrazione), pu&ograve; richiedere all&rsquo;Ufficio di presentargli una&nbsp;proposta, sulla base della quale si realizza una sorta di accordo tra le parti.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tRaggiunto l&rsquo;accordo con l&rsquo;Ufficio, il contribuente &egrave; tenuto al versamento delle imposte pi&ugrave; un terzo delle sanzioni.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn caso di mancato accordo, invece, il contribuente pu&ograve; sempre procedere con il contenzioso, ma, in questo ultimo caso, vengono esclusi sconti e riduzioni su quanto dovuto.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn alcuni casi, quando ci si trova di fronte ad atti illegittimi (errori di diritto) o infondati (errori di fatto), pu&ograve; essere opportuno fare una&nbsp;<strong style=\"box-sizing: border-box;\">istanza in autotutela<\/strong>&nbsp;indirizzata all&rsquo;Ufficio dell&rsquo;Agenzia delle Entrate che ha emesso l&rsquo;avviso di accertamento.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\t<strong style=\"box-sizing: border-box;\">L&rsquo;autotutela<\/strong>&nbsp;pu&ograve; essere definita come il potere dell&rsquo;Agenzia delle Entrate di riesaminare gli atti dalla stessa emessi in precedenza. Si tratta, quindi, della facolt&agrave; di rimuovere gli atti illegittimi per realizzare l&rsquo;interesse pubblico al ripristino della legalit&agrave;, evitando il ricorso a mezzi giurisdizionali e migliorando il rapporto con i cittadini.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tAttenzione: se si chiede all&rsquo;Agenzia delle Entrate il riesame (totale o parziale) dell&rsquo;avviso di accertamento, l&rsquo;istanza di autotutela non sospende comunque il termine dei 60 giorni entro cui definire l&rsquo;avviso di accertamento, presentare accertamento con adesione o ricorso: quindi, &egrave; opportuno comunque &ldquo;tener pronto&rdquo; il ricorso dinanzi alla Commissione Tributaria, perch&eacute; l&rsquo;Agenzia delle Entrate pu&ograve; anche non dare seguito all&rsquo;istanza di annullamento (parziale o totale) dell&rsquo;avviso di accertamento nei 60 giorni previsti dalla legge, il che avviene spesso.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tPer quanto riguarda il&nbsp;<strong style=\"box-sizing: border-box;\">ricorso tributario<\/strong>, va detto innanzitutto che per le controversie di valore non superiore a 20.000,00 euro, relative a tutti gli atti impugnabili (individuati dall&rsquo;art. 19 del D.lgs. n. 546 del 1992), si applica la<strong style=\"box-sizing: border-box;\">&nbsp;mediazione tributaria<\/strong>.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn sostanza, occorre fare la somma delle imposte contenute nell&rsquo;avviso di accertamento: se sono non superiori a 20.000,00 euro &egrave; previsto l&rsquo;istituto della mediazione tributaria .<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn tale ipotesi, il ricorso produce gli effetti del reclamo e pu&ograve; contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell&rsquo;ammontare della pretesa.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tFino al 31 dicembre 2015, la mediazione tributaria &egrave; stata applicata ai soli atti emessi dall&rsquo;Agenzia delle Entrate e notificati a partire&nbsp;dal 1&deg; aprile 2012.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tA decorrere dal 1&deg; gennaio 2016, a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 156 del 2015, la mediazione &egrave; applicabile anche alle controversie relative all&rsquo;Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, agli enti locali e all&rsquo;Agente e ai Concessionari della Riscossione (per i ricorsi introduttivi presentati a partire dal 1&deg; gennaio 2016).<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIl ricorso, che pu&ograve; contenere anche un&rsquo;istanza con la quale si propone la rideterminazione delle somme dovute, va notificato all&rsquo;Ufficio che ha messo l&rsquo;avviso di accertamento, con le modalit&agrave; e nel termine previsti in generale per il&nbsp;<a href=\"http:\/\/www.agenziaentrate.gov.it\/wps\/content\/nsilib\/nsi\/documentazione\/contenzioso\/ricorso+tributario\" style=\"box-sizing: border-box; background: transparent; color: rgb(66, 139, 202); text-decoration: none; outline: none;\">ricorso<\/a>. Si applica, quindi, la sospensione feriale dei termini dal 1&deg; agosto al 31 agosto. Inoltre, in caso di presentazione di istanza di accertamento con adesione il termine per la proposizione dell&rsquo;eventuale, successiva istanza di mediazione &egrave; sospeso per un periodo di novanta giorni dalla data di presentazione da parte del contribuente dell&rsquo;istanza di accertamento con adesione. Il ricorso non &egrave; procedibile fino alla scadenza del termine di novanta giorni dalla data di notifica, entro il quale deve essere conclusa la procedura di mediazione. A tale termine di novanta giorni si applica la sospensione dei termini processuali nel periodo feriale.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tLa mediazione comporta il beneficio per il contribuente dell&rsquo;automatica riduzione delle sanzioni amministrative al 35% del minimo previsto dalla legge. Tale beneficio pu&ograve; essere riconosciuto anche se il contribuente decide di pagare interamente l&rsquo;imposta del procedimento di mediazione.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tL&rsquo;accordo di mediazione si conclude con la sottoscrizione da parte dell&rsquo;Ufficio e del contribuente e si perfeziona con il versamento entro venti giorni dell&rsquo;intero importo dovuto ovvero della prima rata, in caso di pagamento rateale. Il pagamento deve essere effettuato, anche tramite compensazione, con il modello F24.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn caso di mancato versamento delle rate successive alla prima, l&rsquo;atto di mediazione costituisce titolo per la riscossione coattiva.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tTrascorsi novanta giorni dal ricevimento del ricorso da parte dell&rsquo;Ufficio senza che sia stata conclusa la mediazione ovvero che sia intervenuto l&rsquo;accoglimento, anche parziale, o il diniego dell&rsquo;istanza, inizia a decorrere il termine di trenta giorni per l&rsquo;eventuale costituzione in giudizio del contribuente.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tLa costituzione avviene con il deposito del ricorso presso la Commissione Tributaria Provinciale; il deposito avviene con le stesse modalit&agrave; previste per i<span style=\"color:#000000;\">l&nbsp;<\/span>&nbsp;ricorso&nbsp;relativo a controversie non rientranti nell&#39;ambito della mediazione tributaria.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn caso di deposito del ricorso prima del decorso dei 90 giorni, l&rsquo;Agenzia delle Entrate pu&ograve; eccepire l&rsquo;improcedibilit&agrave; del ricorso e il giudice tributario, se rileva l&rsquo;improcedibilit&agrave;, rinvia la trattazione per consentire la mediazione.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tA seguito della conclusione positiva della mediazione tributaria, sulle somme dovute a titolo di contributi previdenziali e assistenziali non si applicano sanzioni e interessi e la riscossione e il pagamento delle somme dovute in base all&rsquo;atto oggetto di reclamo sono sospesi fino alla scadenza del suddetto termine di 90 giorni, fermo restando che in caso di mancato perfezionamento della mediazione sono dovuti gli interessi previsti dalle singole leggi d&rsquo;imposta.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tInvece, se il procedimento di mediazione si conclude con esito negativo, nell&rsquo;eventuale successivo giudizio tributario, la parte soccombente &egrave; condannata a pagare, in aggiunta alle spese di giudizio, una somma pari al 50% delle spese di giudizio, a titolo di rimborso delle spese del procedimento di mediazione. Inoltre, la Commissione Tributaria pu&ograve; compensare parzialmente o per intero le spese tra le parti solo in caso si soccombenza reciproca o qualora sussistano gravi ed eccezionali ragioni, che devono essere espressamente motivate.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tPer quanto riguarda l&rsquo;esito del giudizio di primo grado, qualora l&rsquo;esito fosse positivo, l&rsquo;accertamento sarebbe annullato (l&rsquo;annullamento pu&ograve; essere totale o parziale e ci&ograve; dipende dalle richieste contenute nel ricorso), con condanna dell&rsquo;Agenzia delle Entrate alle spese del giudizio.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tQualora invece il primo grado si concluda negativamente, bisogna considerare che la sentenza di primo grado &egrave; esecutiva e che la proposizione dell&rsquo;appello non ne blocca l&rsquo;esecutivit&agrave;.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn caso di soccombenza nel giudizio di primo grado dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale, il contribuente dovr&agrave; versare due terzi di quanto dovuto; eventualmente, dopo la pronuncia sfavorevole della Commissione Tributaria Regionale, il contribuente dovr&agrave; versare anche il restante terzo.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\tIn conclusione, visto che la decisione se intraprendere o meno il contenzioso va valutata attentamente, potendo in alcuni casi rivelarsi pi&ugrave; utili per l&rsquo;Associazione Sportiva strumenti alternativi al contenzioso, &egrave; fondamentale affidarsi a professionisti esperti in tributario e in particolare di verifiche, accertamenti e contenzioso, che io sovente definisco eventi appartenenti alla &ldquo;patologia&rdquo; del rapporto tributario.<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); text-align: justify;\">\n\t27 settembre 2016.<\/p>\n<p>\n\t<br style=\"box-sizing: border-box; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245);\" \/><br \/>\n\t&nbsp;<\/p>\n<div style=\"box-sizing: border-box; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245); float: right; margin-right: 234px; margin-bottom: 50px;\">\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px;\">\n\t\t<strong style=\"box-sizing: border-box;\">Pellegrino Alberto Fares<\/strong><br style=\"box-sizing: border-box;\" \/><br \/>\n\t\tCommercialista, Roma<\/p>\n<div>\n\t\t&nbsp;<\/div>\n<\/div>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245);\">\n\t&nbsp;<\/p>\n<p style=\"box-sizing: border-box; margin: 0px 0px 18px; line-height: 18px; color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; background-color: rgb(245, 245, 245);\">\n\t&nbsp;<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>La Redazione di FiscoCsen, cui collaboro, mi ha chiesto di scrivere un articolo dal taglio pratico su cosa fare dopo che ad una Associazione Sportiva &egrave;<span class=\"excerpt-hellip\"> [\u2026]<\/span><\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[19],"tags":[],"class_list":["post-2898","post","type-post","status-publish","format-standard","hentry","category-miscellanea"],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2898","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2898"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2898\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2898"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2898"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/ambrosiepartners.it\/website\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2898"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}