La nuova normativa è entrata in vigore ad aprile 2008 e prevede importanti novità ed un regime sanzionatorio, per gli inadempienti, che contempla, in alcuni casi, l’applicazione di provvedimenti di natura penale.
Entro il 31 dicembre 2008 TUTTI i Responsabili delle Associazioni Sportive Dilettantistiche dovranno predisporre o aggiornare il documento di valutazione dei rischi. Sinteticamente si ricordano i punti principali cui occorre prestare attenzione.
a) Relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa.
b) Indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati di cui l’articolo 17, comma 1, lettera a);
c) Individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare;
d) Individuazione delle persone nei ruoli richiesti: RSPP, Antincendio, primo soccorso ecc.
e) Individuazione delle mansioni che eventualmente espone i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.