Elenco permanente degli iscritti al contributo 5×1000 per l’anno 2020

Elenco permanente degli iscritti al contributo 5×1000 per l’anno 2020

Ai fini del riparto del 5 per mille, per l’anno finanziario 2020, è on line, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’elenco aggiornato degli enti che non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione (domanda telematica e dichiarazione sostitutiva).

Questo snellimento delle procedure è dovuto alla nuova modalità, in vigore dal 2017, grazie alla quale non è più previsto l’onere di ripresentare annualmente l’istanza per gli enti già iscritti.

Resta l’obbligo di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva solo nel caso in cui il rappresentante legale sia cambiato rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente inviata.

Le categorie interessate sono quattro: volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche. Oltre all’elenco generale è disponibile la suddivisione per settore e un motore di ricerca che consente di individuare le organizzazioni in base a denominazione, codice fiscale e provincia.

Il legale rappresentante dell’ente o un suo delegato, entro il prossimo 20 maggio, dovrà comunicare eventuali inesattezze riscontrate alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate di riferimento.

Il nuovo elenco sarà pubblicato entro il 25.05.2020.

Sino al 07.05.2020 si possono presentare, tramite Entratel o Fisconline, le nuove domande di iscrizione 2020, mentre la relativa dichiarazione sostitutiva, entro il 30.06.2020, deve essere inviata alla competente Direzione Regionale dell’AdE (enti del volontariato) o all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la rispettiva sede legale (associazioni sportive dilettantistiche).

Gli elenchi provvisori dei nuovi iscritti saranno pubblicati entro il 14 maggio 2020 ed entro il 20 maggio 2020 sarà possibile segnalare eventuali incongruenze.

Le complete liste corrette saranno pubblicate online sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 25 maggio 2020.

Si evidenzia che, fino al 30.09.2020, sarà comunque possibile presentare domanda di iscrizione o integrare la documentazione, versando un importo di 250,00 euro con il modello F24 Elide.

  • 7 maggio termine per la presentazione di nuove domande.
  • 14 maggio pubblicazione dell’elenco provvisorio dei nuovi enti iscritti.
  • 20 maggio scadenza per la segnalazione di errori.
  • 25 maggio pubblicazione dell’elenco aggiornato degli iscritti al beneficio
  • 30 giugno ultimo giorno per l’invio delle dichiarazioni sostitutive:
    – all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti di volontariato
    – al Coni territorialmente competente, da parte delle ASD
  • 30 settembre  termine ultimo per la regolarizzazione della domanda di iscrizione
    o delle successive integrazioni documentali (versando 250,00
    euro con F24 ELIDE).