BONUS COLLABORATORI SPORTIVI

BONUS COLLABORATORI SPORTIVI

Il decreto di agosto, all’articolo 12, prevede l’estensione del bonus 600 euro per i lavoratori dello sport anche per il mese di giugno.
L’ente erogatore (Sport e Salute spa), tramite il comunicato di mercoledi’ 2 settembre, ha comunicato che la piattaforma digitale per la registrazione e l’inoltro delle domande sarà attiva a partire dalla prossima settimana.

Coloro che hanno già ricevuto le indennità per i mesi di Marzo, Aprile e Maggio non dovranno presentare alcuna domanda e si vedranno accreditare automaticamente la somma anche per il mese di Giugno.

Esclusivamente per i Collaboratori Sportivi già registrati sulla piattaforma che hanno ricevuto e incassato l’indennità prevista dal Decreto Cura Italia e Decreto Rilancio e che avessero bisogno di richiedere un cambio IBAN, è stato attivato un indirizzo email cambioibangiugno@sportesalute.eu per poter comunicare tale variazione.

Per i nuovi richiedenti, le modalità di presentazione della domanda sono quelle già illustrate all’interno del sito di Sport e Salute.
Sarà necessario presentare alla società Sport e Salute s.p.a. un’autocertificazione della preesistenza del rapporto di collaborazione e, al contempo, della mancata percezione di altri redditi (per esempio non aver ricevuto altro reddito per il mese di giugno 2020, non essere pensionato, non essere co.co.co iscritto alla gestione separata INPS, non essere percettore del reddito di cittadinanza).

Il richiedente dovrà:
inviare in formato pdf alcuni documenti tra i quali (carta d’identità, contratto di collaborazione o lettera di incarico o avvenuta prova dell’avvenuto pagamento della mensilità di febbraio 2020);
comunicare i seguenti dati: Codice Fiscale, indirizzi di posta elettronica, residenza e IBAN personale dove accreditare la somma;
conoscere l’ammontare complessivo dei compensi sportivi ricevuti nel periodo d’imposta 2019;
disporre dei dati relativi alla collaborazione sportiva: nominativo delle parti, decorrenza, durata, durata, compenso e tipologia della prestazione;
indicare la Partita Iva o il Codice Fiscale della Società/Associazione/Organismo sportivo per cui si presta la collaborazione;
verificare che l’ASD/SSD sia regolarmente iscritta al Registro Coni.

Infine sono messi a disposizioni diversi strumenti per poter interagire e seguire gli aggiornamenti per il rilascio dell’indennità, in particolare sarà possibile:
– porre domande all’indirizzo mail curaitalia@sportesalute.eu;
– seguire il canale telegram di Sport e Salute per aggiornamenti in tempo reale sulle questioni principali;
– chiamare il numero 06.32722020 per un supporto telefonico dedicato ai collaboratori sportivi.