INPS – ISCRIZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SRL

INPS – ISCRIZIONE DELL’AMMINISTRATORE DI SRL

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 1759 depositata il 27.01.2021, ha stabilito che il consigliere, del caso il presidente del consiglio di amministrazione che svolge esclusivamente funzioni prettamente legate all’ufficio di amministratore, ai fini Inps, è tenuto esclusivamente all’iscrizione alla gestione separata.

E’ stata dunque ribadita l’illegittimità della reiterata tesi sostenuta dall’Istituto per cui anche per il mero espletamento delle normali incombenze di un amministratore (controllo del lavoro, contatti con clienti, fornitori, istituti di credito ecc.) sarebbe richiesto l’obbligo di iscrizione anche alla gestione commercianti.

Se è infatti vero che non esiste alcun principio di alternatività tra l’iscrizione alla gestione commercianti e alla gestione separata, è pur vero che, per poter giustificare la doppia iscrizione, l’attività svolta nell’ambito dell’impresa deve essere diversa da quella esercitata in qualità di amministratore.