Nel mese di ottobre 2020 la SIAE e l’Agenzia delle Entrate hanno stipulato una nuova convenzione al fine di rinnovare il reciproco rapporto di collaborazione per l’attività ispettiva verso quei sodalizi sportivi dilettantistici che hanno optato per l’applicazione del regime fiscale ex Legge 398/91.
Trattasi di un novellato accordo con cui la SIAE, come in passato, agisce nella qualità di mandataria dell’Agenzia delle Entrate con sole funzioni di vigilanza e di controllo e non anche impositive.
In questi giorni alcuni uffici locali SIAE stanno invitando/pregando quegli enti che usufruiscono del predetto regime favore ad inviare, anche tramite semplice mail, le fatture, i relativi contratti ed ogni altro documento inerente i proventi di natura commerciale che verranno certificati dal 2021 entro il mese successivo a quello dell’emissione.
Nel momento in cui la predetta convenzione sarà a disposizione dei contribuenti, ad oggi è inspiegabilmente irreperibile, si potrà capire se trattasi di obbligo o continua ad essere una mera consuetudine