ASSOCIAZIONI CULTURALI: ISCRIZIONE AL 2 x 1.000

ASSOCIAZIONI CULTURALI: ISCRIZIONE AL 2 x 1.000

L’art. 97-bis del DL n. 104 (decreto “Agosto”), per le persone fisiche,  ha reintrodotto la possibilità, per il solo anno d’imposta 2020, di destinare il 2 per mille della propria IRPEF a favore di un’associazione culturale iscritta in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le modalità attuative della nuova disciplina sono  contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 16 aprile.

Beneficiare sono quelle associazioni culturali che:

  • in base al rispettivo atto costitutivo o statuto, hanno la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali;
  • non hanno scopo di lucro;
  • risultano esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco.

Le associazioni culturali che vogliono accedere al contributo del 2 per mille, entro il 26.04.2021, devono presentare al Ministero della Cultura, esclusivamente per via telematica, tramite procedura accessibile dal sito www.beniculturali.it, l’apposita istanza, oppure confermare la precedente iscrizione effettuata per l’anno  d’imposta 2015  (articolo 1 , comma 985, L. 208/2015 e DPCM 21.03.2016).

A pena di esclusione occorre allegare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (DPR 445/2000), sottoscritta dal rappresentante legale dell’ente richiedente, relativa al possesso dei requisiti richiesti, nonché una relazione sintetica descrittiva dell’attività di promozione di attività culturali svolta nell’ultimo quinquennio.

E’ inoltre necessario allegare la copia fotostatica di un documento di identità del legale rappresentante e la copia dell’atto costitutivo e dello statuto. Si precisa che in caso di variazione del rappresentante legale la predetta dichiarazione sostitutiva perde efficacia e pertanto il nuovo rappresentante legale è tenuto, a pena di cancellazione dell’associazione dall’elenco, a sottoscrivere e trasmettere un nuovo documento.

Il Ministero della Cultura, sulla base delle domande e delle dichiarazioni ricevute, entro il 10.05.2021:

  • redige l’elenco degli enti che hanno validamente presentato la domanda di iscrizione o la dichiarazione di conferma dei requisiti, indicando per ciascuno di essi la denominazione, la sede e il codice fiscale;
  • pubblica tale elenco sul proprio sito Internet.

Entro il 21.05.2021 il legale rappresentante dell’ente può chiedere la rettifica di eventuali errori nei dati relativi all’iscrizione inviando  comunicazione all’indirizzo mail duepermille@beniculturali.it.

Entro il 10.6.2021 il Ministero della Cultura trasmette gli elenchi definitivi, relativi ai soggetti ammessi al riparto e a quelli esclusi, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la pubblicazione sul relativo sito Internet , nonché, ai fini della determinazione degli importi spettanti a ciascun ente  in base alle scelte effettuate dai contribuenti nei propri modelli dichiarativi  (Unico PF 2021 o 730/2021), all’Agenzia delle Entrate.

Le associazioni  beneficiarie, entro un anno dal ricevimento delle somme,  devono predisporre un’apposita rendicontazione che dovrà anche essere pubblicata sul proprio sito internet.

Sul sito dei beni culturali è possibile reperire la documentazione ufficiale, nonché consultare la guida di registrazione e accesso al portale.