Al fine di soddisfare le numerose richieste pervenute dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali, considerata anche la concomitanza della scadenza del 30 settembre 2021 con i numerosi adempimenti fiscali collegati alle agevolazioni introdotte causa pandemia, l’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento n. 298662 del 03.11.2021, ha disposto la riapertura dei termini per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, nonché dei loro duplicati informatici.
Con il suddetto Provvedimento l’Amministrazione Finanziaria ha previsto la proroga al 31.12.2021 del termine per effettuare l’adesione al servizio di consultazione e di acquisizione delle fatture elettroniche, o dei loro duplicati informatici, rendendo disponibili in consultazione al soggetto interessato, anche tramite un intermediario delegato, i file di tutte le fatture elettroniche trasmesse al servizio di interscambio a decorrere dal 1° gennaio 2019;
La mancata adesione entro il 31.12.2021 comporterà la possibilità per i contribuenti di poter consultare esclusivamente le fatture emesse e ricevute a partire dal giorno successivo a quello in cui l’adesione stessa sarà manifestata.