OBBLIGHI IVA DAL 1° GENNAIO 2022?

OBBLIGHI IVA DAL 1° GENNAIO 2022?

Il Governo ha approvato, in via definitiva, il DL 146/2032, c.d “Decreto fiscale”, disposizione per cui, recependo le indicazioni proveniente da una procedura di infrazione comunitaria, si prevede, a partire dal 01.01.2022, la modifica della disciplina Iva riferita alle prestazioni di servizi erogate dalle ASD ai propri associati/tesserati.

Dal 1° gennaio 2022 i c.d corrispettivi specifici (art 148, c. 3, del Tuir) non saranno  più da considerare fuori campo Iva, bensì rientranti tra le operazioni esenti ex articolo 10 DPR 633/72.

La disposizione coinvolge le sole ASD. Non comprende altre tipologie di ENC e le  SSD,  con conseguente attrazione per entrambe queste realtà nel regime Iva ordinario.

Tuttavia, considerate le numerose, condivisibili, perplessità sollevate dal mondo dello sport e del terzo settore, dubbi peraltro fortemente rimarcati dalla stampa specializzata,  è probabile che, seppur approvato, l’entrata in vigore del suddetto provvedimento possa, a breve, essere differita in sede di approvazione della Legge di bilancio.