GREEN PASS RAFFORZATO PER LAVORATORI OVER 50

GREEN PASS RAFFORZATO PER LAVORATORI OVER 50

Dal 15.02.2022 i soggetti che hanno più di 50 anni e che svolgono la propria attività lavorativa, a qualsiasi titolo (dipendenti, lavoratori autonomi, di formazione o di volontariato), nei luoghi di lavoro privato hanno l’obbligo di possedere ed esibire il cd green pass rafforzato.

Trattasi delle certificazioni verdi che, alternativamente, attestano:

– l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19 al termine del ciclo vaccinale primario o a seguito della relativa dose di richiamo;

– l’avvenuta guarigione da COVID-19;

– l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o a seguito della somministrazione della relativa dose di richiamo.

L’obbligo sarà in vigore sino al 15.06.2022 e non riguarda i soggetti esentati dal vaccino sulla base di idonea certificazione medica rilasciata dai centri autorizzati.

In caso di inosservanza sono previste sanzioni amministrative, sia carico dei datori di lavoro (da 400 a 1.000 euro), che dei lavoratori (da 600 a 1.500 euro), quest’ultimi passibili, nel caso di comportamenti non consoni, anche di provvedimenti disciplinari. Per il settore sportivo si raccomanda di fare riferimento ad eventuali specifiche emanate dalle rispettive FSN, DSA o EPS.