REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI

REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI

In data 22.05.2022 è stato pubblicato in GU n. 121 il DM 11 marzo.2022, disposizione con cui si stabilisce che, entro 60 giorni (22.07.2022) dalla data di entrata in vigore del decreto, saranno emanati i provvedimenti necessari per l’operatività del registro dei titolari effettivi.

Si ricorda che, ai fini del popolamento del registro, è previsto l’obbligo di inviare, telematicamente attraverso il software del Registro delle Imprese denominato “Comunica” i seguenti dati:

– generalità e cittadinanza delle persone fisiche indicate come titolari effettivi nelle società, nelle persone giuridiche private, nei trust o istituti affini;

– nelle società, l’entità della partecipazione della persona fisica indicata come titolare effettivo e, quando il titolare effettivo non è individuato in forza dell’entità della partecipazione, le modalità di esercizio del controllo o dei poteri di rappresentanza legale, amministrazione o direzione dell’ente.

Il Registro coinvolgerà quelle realtà costituite sotto forma di SpA, SRL, Cooperative, Consorzi con attività esterna, Enti con personalità giuridica e Trust.