Ai sensi del D.Lgs. n. 231/2007 (c.d. Decreto “Antiriciclaggio”), e del D.lgs n. 90/2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849, le società di capitali (tra cui le SSD), le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato con personalità giuridica, vale a dire iscritte nel dedicato registro istituito presso le Prefetture/Regioni/Province autonome ai sensi del D.P.R, n.361/2000, dovranno procedere all’individuazione del cd. titolare effettivo.
Quest’ultimo è la persona fisica che possiede o controlla l’impresa, l’associazione o la fondazione, quindi l’amministratore /legale rappresentante della società o ente.
Pur mancando ancora i decreti attuativi si evidenzia che la pratica dovrà essere depositata esclusivamente con firma digitale dei sopra indicati soggetti. E’ dunque esclusa l’opzione di delegare la sottoscrizione della comunicazione ad un professionista incaricato.
Sarà inoltre necessario l’indicazione di una pec, sicché per quelle associazioni/fondazioni non ancora dotate di tale indirizzo è consigliato, già da ora, attivare tale servizio.