Gli uffici regionali preposti hanno tempo sino al prossimo lunedì 07 novembre per verificare la sussistenza dei requisiti necessari per l’iscrizione nel RUNTS delle OdV e delle APS.
Gli enti che, entro il suddetto termine, non verranno messi al corrente di un provvedimento espresso di iscrizione o di diniego dovranno, secondo il cd silenzio assenso, ritenere la procedura accolta.
Tali enti confluiranno in un apposito elenco degli iscritti a seguito di decorrenza dei termini procedimentali.
Ad oggi l’iscrizione di oltre 26.000 soggetti risulta sospesa causa richieste pendenti di integrazione documentale e/o modifiche statutarie.
A tal proposito si ricorda che l’art 26-bis del DL 73/2022 ha posticipato al 31.12.2022 il termine entro cui OdV, APS e ONLUS, iscritte nei previgenti registri, possono ricorrere alle modalità ed alle maggioranze previste dall’assemblea ordinaria al fine di apportare ai propri statuti le modifiche previste dal Codice del Terzo Settore.