L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento n. 423342 del 18.11.2022, ha definito il contenuto, le modalità ed i termini di presentazione delle istanze per accedere al contributo a fondo perduto previsto dall’art. 1-ter comma 2-bis del DL 73/2021 (ripreso dal DL 4/2022) e, come modificato dal DM 19 agosto 2022, dal DM 30 dicembre 2021.
L’agevolazione spetta se le imprese esercitano come attività prevalente, già comunicata all’AdE con modello AA7/AA9, un’attività classificata in determinati codici ATECO 2007 tra cui il codice 93.11.20 – Gestione di piscine.
Per accedere al beneficio occorre che tali attività abbiano subito nell’anno 2021 una riduzione dei ricavi non inferiore al 40 per cento rispetto ai ricavi del 2019.
Per le imprese costituite nel corso del 2020 la riduzione del 40 per cento è determinata tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dei mesi del 2020 successivi a quello di apertura della Partita Iva rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2021.
Alla data di presentazione dell’istanza occorre essere iscritti nel Registro delle Imprese, nonché risultare in attività.
La domanda può essere trasmessa, direttamente dal richiedente o tramite un intermediario abilitato, dal 22.11.2022 al 06.12.2022 e l’importo, ove ne sussistano i requisiti, sarà erogato mediante accredito sul conto corrente bancario o postale del contribuente.