IMMOBILE DONATO A ENTE DEL TERZO SETTORE

IMMOBILE DONATO A ENTE DEL TERZO SETTORE

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 215 del 15.02.2023, ha fornito chiarimenti in merito alla deducibilità, all’atto del trasferimento, del valore fiscale residuo nel caso di immobile donato ad un Ente del Terzo Settore (ETS).

Considerata la normativa di riferimento (articolo 83, comma 2, del D.lgs 117/2017 – articolo 3, commi 1 e 2 del DM 28.11.2019), l’Amministrazione Finanziaria chiarisce che, poiché l’articolo 83, comma 2, del CTS disciplina una deduzione dal reddito complessivo, ai fini della determinazione della base imponibile, si deve ritenere che il richiamo ai beni strumentali, nel caso degli immobili, debba essere riferito a quelli classificati come strumentali ai sensi dell’articolo 43 del Tuir.

In merito a tale ultima disposizione inoltre si evidenzia che, ai fini della determinazione dell’ammontare della deduzione prevista dall’articolo 83, comma 2, del CTS, in caso di donazione di immobili strumentali, per “destinazione” o per “natura”, è rilevante il valore fiscale residuo del bene immobile all’atto del trasferimento.