Il Dipartimento per lo Sport, in data 1° luglio 2025, ha pubblicato l’avviso, riguardante l’erogazione di contributi per il sostegno e la valorizzazione della funzione degli oratori, finalizzato a sostenere progetti per la diffusione dello sport e della solidarietà, la promozione sociale, l’organizzazione di iniziative educative e culturali, il contrasto all’emarginazione sociale, la discriminazione razziale, il disagio e la devianza in ambito minorile.
Potenziali destinatari del beneficio sono Parrocchie, Associazioni del Terzo Settore, ONLUS, Enti ecclesiastici della Chiesa cattolica ed enti delle altre confessioni religiose che hanno stipulato l’intesa con lo Stato italiano ai sensi dell’art. 8, co. 3, della Costituzione.
Per la presentazione delle domande è messa a disposizione apposita piattaforma all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it/ Al fine di consentire ai partecipanti la redazione dei documenti necessari al fine della presentazione della domanda, nonché per risolvere eventuali dubbi e richieste di assistenza, la predetta piattaforma sarà disponibile a decorrere dalle ore 12:00 di lunedì 14 luglio 2025 e fino alle ore 12.00 del 5 settembre 2025.