CONTRIBUTO PER ONERI PREVIDENZIALI VERSATI

CONTRIBUTO PER ONERI PREVIDENZIALI VERSATI

Il Dipartimento per lo Sport ha reso noto che, a partire dalle ore 12:00 di lunedì 11 marzo 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 22 aprile 2024, è possibile presentare, attraverso l’apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS), la domanda per l’accesso al contributo di cui al comma 8 sexies dell’art. 35 D.lgs 36/2021.

Il contributo è pari all’ammontare dei contributi previdenziali a carico delle ASD/ SSD, riferiti ai compensi, erogati nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023, dei lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa

L’ammontare del beneficio non potrà, in alcun caso, superare lo stanziamento totale previsto pari a 8,3 milioni di euro.

In caso di presentazione di domande in misura eccedente al predetto stanziamento si procederà alla rimodulazione proporzionale delle somme da erogare.

Presupposti richiesti:

  • essere un’ASD/SSD iscritta al RAS. La successiva cancellazione dal Registro comporterà la decadenza dal contributo e il recupero dello stesso limitatamente alla quota del contributo fruita nel medesimo anno successivamente alla data di cancellazione;
  • non avere conseguito, nell’anno di imposta 2022, ovvero, per i sodalizi con bilancio infrannuale, nell’anno d’ imposta conclusosi nel corso del 2022, ricavi, di qualsiasi natura, superiori a 100.000,00 euro;
  • avere versato contributi previdenziali, in favore di lavoratori sportivi, regolarmente censiti sul RAS, titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, riferiti a compensi erogati, nei mesi da luglio a novembre 2023.

Per la presentazione occorre utilizzare l’apposita funzionalità messa a disposizione sulla piattaforma del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. L’ordine di arrivo delle domande non sarà rilevante ai fini dell’accesso al contributo.