In conformità con l’art. 29 del d.lgs. 36/2021 ss.mm.ii., sono ora disponibili nella piattaforma del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche le funzionalità per la gestione dei Volontari Sportivi, nella sezione dedicata “Lavoro Sportivo/Volontari”.
Sarà possibile erogare ai volontari sportivi rimborsi forfettari per le spese da quest’ultimi sostenute per attività svolte, anche nel proprio comune di residenza, nel limite complessivo di € 400,00 mensili.
Ricordiamo che tale fattispecie è ammessa esclusivamente in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni Sportive Nazionali, dalle Discipline Sportive Associate, dagli Enti di Promozione Sportiva, anche paraolimpici, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e salute S.p.a., purché venga adottata una specifica a delibera sulla tipologia di spesa, nonché sulle attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso.
Le ASD/SSD, entro la fine del mese successivo al trimestre di svolgimento delle prestazioni sportive del volontario sportivo, saranno tenuti a comunicare nell’apposita sezione del Registro delle Attività Sportive (RAS) i nominativi dei beneficiari.