Considerata la procedura di verifica in merito alla permanenza dei requisiti in capo agli Enti sportivi iscritti al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, iter di recente avviato dal Dipartimento per lo Sport, nella pagina di accesso al suddetto Registro è stato pubblicato il seguente messaggio:
Gentile utente,
in conformità a quanto disposto dall’art. 11, comma 2 del decreto legislativo n. 39 del 2021, il Dipartimento per lo Sport sta provvedendo alla revisione dei dati presenti sulla piattaforma informatica del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche ai fini della verifica della permanenza dei requisiti, previsti dalla normativa di riferimento per l’iscrizione al Registro, in capo agli enti sportivi dilettantistici iscritti, anche con riguardo alla conformità del contenuto degli statuti alle disposizioni del decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 36 e del Regolamento del Registro.
Pertanto, considerato che il prossimo 31 agosto 2025 verrà a scadere il primo triennio di operatività del RASD, si invitano tutti gli enti sportivi dilettantistici a verificare, entro e non oltre il 31 agosto p.v., il rispetto dei requisiti per l’iscrizione al Registro, inserendo eventuali variazioni/integrazioni di dati e documenti per il tramite dell’Organismo sportivo di affiliazione.
A titolo esemplificativo, si ricorda il rispetto dei seguenti requisiti:
I sodalizi sportivi dilettantistici sono pertanto invitati a verificare tempestivamente la propria posizione e, del caso, a procedere con gli eventuali adeguamenti richiesti.