
L’Agenzia delle Entrate, con una Faq del 18.05.2026, ha chiarito le modalità di comunicazione dei Pos non utilizzati per i quali occorre comunque, anche in assenza di transazioni nel mese di riferimento, trasmettere i dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico.
In questi casi va inviato un record con valori pari a zero per numero e importo delle operazioni, indicando come data l’ultimo giorno del mese.
L’obbligo riguarda sia Pos fisici sia virtuali e deve essere rispettato mensilmente da gennaio a luglio 2026, con invio possibile entro il 31.08.2026.
Se il Pos viene disattivato, o ritirato, la comunicazione non è più dovuta dal mese successivo.