Come compilare il questionario
CENSIMENTO DEGLI ENTI NON PROFIT
Guida "critica" alla compilazione
Un importante appuntamento attende quasi mezzo milione di Associazioni: Il 10 settembre ha preso il via il 9° Censimento generale dell'Industria, dei Servizi e delle Istituzioni non profit, ai sensi dell'art. 50 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010 n. 122.
In questi giorni il servizio postale sta recapitando plichi inviati dall'ISTAT contenenti la comunicazione dell'avvio del censimento con allegato un questionario e relativa guida alla compilazione; le attività censuarie che l'ISTAT ha affidato alle Camere di Commercio si articolano in due differenti rilevazioni:
- RILEVAZIONE "A CAMPIONE" SULLE IMPRESE
- RILEVAZIONE GENERALE SUGLI ENTI NO PROFIT
Il Censimento, avverte l'ISTAT, " rappresenta il primo passo verso la creazione e l’aggiornamento di un registro statistico delle istituzioni non profit, integrabile annualmente con le informazioni presenti in differenti fonti amministrative e statistiche e attraverso indagini che andranno ad investigare, di volta in volta, aspetti peculiari del settore e ad acquisire ulteriori informazioni statistiche non residenti negli archivi amministrativi di base"
La Circolare predisposta dallo Studio non rappresenta un'alternativa alla Guida Ufficiale al censimento né intende sostituirsi alle istruzioni pubblicate sul sito dell'ISTAT, ma solo fornire agli Operatori del Settore, commentandone i maggiori punti di "criticità", spunti di riflessione.
Scarica il documento in formato pdf o, per una più rapida consultazione, le slides in power point.