SICUREZZA SUL LAVORO
31 MAGGIO: UNA SCADENZA DA NON DIMENTICARE
Documento di Valutazione Rischi per le Associazioni
Come noto, Il decreto legislativo in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (81/08 del 09/04/2008) che sostituisce il decreto legislativo 626/94, prescrive obblighi in capo ai presidenti di associazioni di ogni genere, strutture pubbliche e private.
Uno degli obblighi riguarda l’ Elaborazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.)
Il 31 maggio 2013 scadrà il termine entro il quale anche le realtà con meno di 10 lavoratori (si ricorda che per il D.lgs. 81/08 sono da intendersi “lavoratori” anche i VOLONTARI e tutti i soggetti retribuiti ex art. 25 della legge 133/99 e art. 67, comma 1, lettera m, del T.U.I.R.) dovranno redigere il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI con tutti gli obblighi conseguenti.
Non saranno pertanto più consentite le “autocertificazioni” sin ora ammesse, pena l’applicazione di pesanti sanzioni amministrative e penali.
La Circolare allegata, in formato pdf, ti dice cosa fare.