Destinato alle Associazioni lombarde
STANZIATO UN MILIONE DI EURO
Contributo straordinario per sostenere l'attività delle Associazioni
La Regione Lombardia ha stabilito i criteri di accesso ai contributi straordinari a sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche. I fondi stanziati ammontano ad un milione di euro.
La finalità è supportare gli enti sportivi, quali ambiti di aggregazione di forte impatto in termini di inclusione e coesione sociale, nonché strumenti efficaci di formazione e crescita della persona.
I benefici sono erogati alle Associazioni e alle società sportive dilettantistiche lombarde senza scopo di lucro iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate a Federazioni sportive, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva.
E’ previsto un contributo pari al 50% delle spese sostenute nel corso del 2014, inerenti:
- affiliazione societaria e tesseramento singolo e di categoria di atleti ed altro personale di staff (dirigenti, tecnici, giudici, personale sanitario e parasanitario) a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva per la stagione sportiva;
- assicurazioni e polizze infortuni stipulate a copertura dell’attività e non comprese nei costi già sostenuti di tesseramento;
- affitto di strutture e/o impianti sportivi (es. palestre, campi) utilizzate per la propria attività continuativa;
- acquisto e noleggio di attrezzature per il primo soccorso (defibrillatori);
- acquisto di abbigliamento sportivo (ad esempio tute e borse);
- noleggio di veicoli, spese di viaggio e trasporto, ospitalità, documentate e sostenute esclusivamente per le trasferte delle proprie squadre e/o atleti individuali previste dal calendario dei campionati e/o competizioni cui il beneficiario partecipa tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2014;
- iscrizione a manifestazioni e/o competizioni sportive dei propri tesserati previste dal calendario dei campionati e/o competizioni cui il beneficiario partecipa tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2014;
- compensi per allenatori, istruttori, formatori, tecnici, arbitri, giudici di gara, personale sanitario e parasanitario e altro personale incaricato.
Le spese riconosciute devono prevedere un importo minimo di 2.000,00 euro.
La Regione eroga un contributo fino a 5.000,00 euro per beneficiario, elevabile a 15.000,00 euro in caso di associazioni o società rappresentanti l’eccellenza sportiva lombarda.
In via generale, l’assegnazione dei benefici avverrà in base ai seguenti criteri:
- numero complessivo di tesserati
- numero tesserati di fascia giovanile - under 18
- numero titoli sportivi conseguiti nell’anno agonistico 2013-14 o nell’anno solare 2014 fino al 30 settembre 2014;
- partecipazione a campionati/competizioni nazionali e/o internazionali a livello europeo e/o mondiale nell’anno agonistico 2013-14 o nell’anno solare 2014 fino al 30 settembre 2014.
(Fonte: Delibera 6 giugno 2014, n. 1932, Regione Lombardia, B.U.R. 11 giugno 2014, n. 24)
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PRESENTARE LA DOMANDA SI PREGA DI CONTATTARE LO STUDIO LEONARDO AMBROSI & PARTNERS (045/8350518) CHIEDENDO DEL DOTT. GIULIANO ZOCCA.