Novità dal Decreto Semplificazioni 2015
LETTERE DI INTENTO
Come comportarsi
A PARTIRE DAL 12/02/2015 IL LEGISLATORE APPORTERA’ DELLE SOSTANZIALI MODIFICHE AGLI ADEMPIMENTI LEGATI A CHI EMETTE/RICEVE LETTERE DI INTENTO.
Fino all’11/02/2015 il comportamento da tenere resterà invariato:
- Al ricevimento di lettera di intento da parte di un cliente (esportatore abituale) con cui ci chiede di emettere fattura SENZA L’APPLICAZIONE DELL’IVA IN BASE ALL’ART. 8, DOVRETE GIRARNE IMMEDIATAMENTE COPIA AL NOSTRO STUDIO.
- A PARTIRE DALLA DATA INDICATA SULLA LETTERA, EMETTERE FATTURA “SENZA APPLICAZIONE DELL’IVA IN BASE ALL’ART. 8, CITANDO DATA E N. DI LETTERA DI INTENTO”.
- Sarà cura dello Studio elaborare e trasmettere, entro il 16 del mese successivo al ricevimento, la relativa Comunicazione all’Agenzia delle Entrate
Dal 12/02/2015 il Legislatore ha deciso di invertire i ruoli, ovvero la Comunicazione dovrà essere elaborata direttamente da chi emette lettera di intento.
Il nuovo comportamento da tenere sarà il seguente:
- Al ricevimento della lettera di intento, avrete L’OBBLIGO DI VERIFICARE ON-LINE, TRAMITE LO STUDIO, CHE IL VOSTRO CLIENTE ABBIA PROVVEDUTO A TRASMETTERE LA COMUNICAZIONE DI INTENTO ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE.
- Solo dopo aver effettuato tale verifica ed aver riscontrato che l’adempimento sia stato portato a termine, potrete emettere fattura “SENZA APPLICAZIONE DELL’IVA IN BASE ALL’ART. 8, CITANDO DATA E N. DI LETTERA DI INTENTO”
- La mancata verifica dell’adempimento verrà assoggettata a sanzioni e comportare una responsabilità solidale con il vostro cliente in caso di mancata applicazione dell’iva.
NOTA BENE: l’Agenzia delle Entrate a breve metterà a disposizione una piattaforma per la verifica on-line delle comunicazioni di intento. Non appena sarà disponibile tale piattaforma non mancheremo di darvene comunicazione.
PER SEMPLIFICARE L’ADEMPIMENTO, CONSIGLIAMO DI TRASMETTERE IN TEMPO REALE AL NOSTRO STUDIO OGNI LETTERA DI INTENTO RICEVUTA E TENERE SOSPESA LA FATTURAZIONE AL CLIENTE FINO A NOSTRE ISTRUZIONI: LO STUDIO VALUTERA’ L’ADEMPIMENTO DA SEGUIRSI E COMUNICHERA’ COME EMETTERE FATTURA.
ATTENZIONE: LE LETTERE DI INTENTO HANNO SCADENZA ANNUALE. SE NEL 2014 ABBIAMO UNA LETTERA DI INTENTO, QUESTA VALE AL MASSIMO FINO AL 31/12/2014.
SE NON RICEVIAMO ULTERIORI LETTERE PER IL 2015, CON L’ANNO NUOVO ABBIAMO L’OBBLIGO DI FATTURARE CON IVA.