Un'iniziativa dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners
PROGRAMMA GESTIONALE AMMINISTRATIVO

Leggi e prenota GRATUITAMENTE il tuo corso di formazione
UNA NOVITA’ ASSOLUTA: IL PROGRAMMA GESTIONALE – AMMINISTRATIVO PENSATO DALLO STUDIO LEONARDO AMBROSI & PARTNERS PER GLI ENTI NO PROFIT – LEGGI TUTTO L’ARTICOLO E PRENOTA ORA IL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO
PREMESSA
Gli enti non commerciali e in particolare gli enti associativi, fra i quali si annoverano le associazioni sportive dilettantistiche, di promozione sociale, culturali, musicali, teatrali, del tempo libero, proloco, comitati, ecc. ecc., sono potenzialmente molto fragili in sede di verifica se sprovvisti di un adeguato impianto contabile e di acquisizione dei fatti aventi rilevanza economica.
E' pur vero che se svolgono solo attività istituzionale o se svolgono attività commerciale ma hanno optato per il regime di cui alla legge 398/91, sono esonerati dalla tenuta delle scritture contabili, ma se, in sede di verifica viene disconosciuto il diritto di avvalersi delle agevolazioni riservate loro, l'omessa, o parziale tenuta delle scritture contabili diviene una violazione e le conseguenze possono essere molto gravose. Tale contestazione apre infatti le porte ad accertamenti presuntivi o induttivi puri.
A ciò si aggiunga che gli accertamenti giungono spesso alla conclusione di cui sopra basandosi su mere verifiche formalistiche. E’ noto infatti come la maggior parte degli accertamenti condotti negli ultimi anni fondino la pretesa di disconoscimento della natura di ente non commerciale sulla effettiva democraticità dell’ente.
Per questo ed altri motivi, oltre, quindi, a raccomandare un rigoroso rispetto dei vincoli sia sostanziali che formali posti a base dalla normativa tributaria per la fruizione dei benefici fiscali, prudenza vuole che sia implementato anche un sistema contabile che consenta, nel caso in cui venga contestata l’effettiva natura associativa delle attività svolte, una solida difesa del Contribuente.
IL PROGRAMMA
Lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners, forte di una ventennale esperienza nel settore no profit, in partnership con una primaria software house, specializzata nell’identico settore, adotta e promuove un programma gestionale amministrativo le cui caratteristiche fondamentali sono:
- Accesso semplice 24 ore su 24, 7 giorni su 7; è sufficiente disporre di una connessione a internet;
- Assistenza dello Studio con numero telefonico dedicato;
- Applicazione fruibile da qualsiasi postazione senza dover installare o aggiornare programmi e dati sul computer locale;
- Le stampe prodotte possono essere esportate agevolmente in formato Excel e PDF per l’elaborazione sul PC locale;
- Le applicazioni del programma possono essere utilizzate da utenti multipli nello stesso tempo e con livelli diversificati di accesso;
- Riduzione dei costi perché le applicazioni non richiedono l’acquisto e la manutenzione di hardware e software dedicati;
- La possibilità di avere contemporaneamente o singolarmente i moduli ed i sotto moduli delle aree gestionale-operativa ed amministrativa.
Il programma, parametrizzato per ogni tipo di Associazione, è composto, principalmente, da 2 moduli: uno gestionale – operativo dedicato ai lavori tipici della Segreteria (raccolta iscrizioni, stampa moduli ricevute, anagrafiche Associati, gestione dei certificati medici, invio sms e email multipli, ecc. ecc.); l’altro, amministrativo, in grado, attraverso un semplice sistema di rilevazione costi/ricavi, di sviluppare il rendiconto economico con tutti i relativi moduli per l’approvazione del bilancio di esercizio; entrambi i moduli contengono sotto moduli consultabili liberamente da tutti ovvero limitabili a determinati utenti e per determinate aree.
Esempio: desidero che la Segretaria dell’Associazione faccia le iscrizioni e rilasci le relative ricevute, ma non voglio che veda l’estratto conto bancario ? Lo posso fare ! Così come posso permettere all’Istruttore di Judo di vedere i soli iscritti alle Arti Marziali, o al Maestro di Sci, di vedere, il giorno della gara, se tutti gli iscritti sono in possesso del certificato medico, accedendo al solo modulo di iscrizione di quella gara.
COSA OFFRE LO STUDIO LEONARDO AMBROSI & PARTNERS
Spesso, le organizzazioni che vendono o concedono in licenza d’uso i gestionali amministrativi, invitano la potenziale Clientela a “provare” per un certo periodo la “demo” del programma. Noi invece riteniamo che un programma di gestione operativa ed amministrativa sia una cosa seria, e che le ragioni della scelta, di uno, piùttosto che di un altro, vadano motivate ed illustrate ampiamente. Ecco perché Lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners, per dare modo alle Associazioni di conoscere il programma in maniera approfondita, offre, GRATUITAMENTE:
- Un corso di formazione della durata di 3 ore da effettuarsi presso la Sede di Verona in data ed ora da concordarsi: in questa occasione verrà illustrato il programma con esempi pratici;
- L’utilizzo del programma, dopo aver frequentato il corso di formazione, per 1 mese, accompagnato dall’assistenza per tutti i 30 giorni, da parte del Personale dello Studio.
Successivamente, in base alle richieste dell’Associazione, e se il programma sarà di suo gradimento, lo Studio proporrà diverse formule di fornitura, a partire da 100,00 euro annui, e che potranno andare dalla semplice e pura concessione della licenza d’uso del programma, fino all’assistenza contabile e fiscale a 360° in accompagnamento all’utilizzo del programma stesso.
Per maggiori informazioni e per fissare data ed ora del corso di formazione scrivere a: info@ambrosiepartners.it oppure telefonare allo 045/8350518.