Sabato 23 gennaio 2016

CORSO PER L'UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE

CORSO PER L'UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE
Entro il 4 febbraio p.v. le Associazioni dovranno avere il defibrillatore

Lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners organizza in collaborazione con lo Studio Essepi Srl un

CORSO PER L’UTILIZZO  DEL DEFIBRILLATORE (BLSD per laici) che si terrà Sabato 23 Gennaio 2016 dalle ore 9.00 alle 14.30, presso lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners, Via Caprera, 1, Verona.

 

Premessa

Entro il 4 Febbraio 2016 le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche dovranno dotarsi di defibrillatore semiautomatico e garantire la presenza di personale adeguatamente formato all’utilizzo del dispositivo.

Viste le numerose richieste di assistenza pervenute dai nostri Clienti, lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners ha deciso di promuovere un corso per l’utilizzo del defibrillatore con primaria azienda del settore.

 

Partecipanti

Il corso è rivolto a tutti coloro che all’interno di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ricoprono ruoli di responsabilità (allenatori, istruttori, dirigenti o atleti stessi) e che intendono conseguire l’attestato BLSD per laici.

Il corso sarà attivato con un numero di partecipanti pari a 6.

 

Durata

Il corso ha la durata di cinque ore e si svolgerà sabato 23 gennaio 2016 dalle ore 9.00 alle 14.30 (pausa pranzo di mezz’ora).

 

Costo

Il corso ha un costo di euro 120,00 + iva a partecipante.

 

Iscrizione

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 18 gennaio p.v. tramite mail all’indirizzo info@ambrosiepartners.it o telefonicamente al numero 045/8350518.

Le iscrizioni si ricevono fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsti.

Effettuata l’iscrizione, sarà possibile provvedere al pagamento della quota tramite bonifico bancario. Le coordinate bancarie saranno inviate via mail.

 

Ente Formatore

Studio Essepi Srl è società certificata ISO 9001:2008 per la consulenza di direzione, la progettazione e l’erogazione di servizi per la qualità, la sicurezza, l’ambiente e la formazione, ed Ente accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua (Ente con codice n. 1935, iscritto in elenco al n. A0288).

 

Attestazione

L’attestato verrà rilasciato dal 118 e dall’IRC (Italian Resuscitation Concil), Centro accreditato dal 118 per la formazione sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico in ambiti extra-ospedalieri.

 

Acquisto defibrillatore

Sarà possibile acquistare, tramite lo Studio Essepi Srl, un defibrillatore semiautomatico completo di batteria ed elettrodi per il corretto funzionamento.

 

Riferimento Giurisprudenziale

Il Decreto Balduzzi (DM 24/4/2013) all’articolo 5 prevede che:

“1.  Ai fini del presente decreto, si intendono società sportive dilettantistiche quelle di cui al comma 17 dell’art. 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 e successive modifiche e integrazioni.

2.  Ai fini del presente decreto, si intendono società sportive professionistiche quelle di cui al Capo II della legge 23 marzo 1981, n. 91 e successive modifiche e integrazioni.

3.  Le società di cui ai commi 1 e 2 si dotano di defibrillatori semiautomatici nel rispetto delle modalità indicate dalle linee guida riportate nell’allegato E del presente decreto. La disposizione di cui al presente comma non si applica alle società dilettantistiche che svolgono attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio, quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili.

4.  Le società professionistiche attuano la disposizione di cui al comma 3 entro 6 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.

5.  Le società dilettantistiche attuano la diposizione di cui al comma 3 entro 30 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.

6.  L’onere della dotazione del defibrillatore semiautomatico e della sua manutenzione è a carico della società. Le società che operano in uno stesso impianto sportivo, ivi compresi quelli scolastici, possono associarsi ai fini dell’attuazione delle indicazioni di cui al presente articolo. Le società singole o associate possono demandare l’onere della dotazione e della manutenzione del defibrillatore semiautomatico al gestore dell’impianto attraverso un accordo che definisca anche le responsabilità in ordine all’uso e alla gestione.

7. Ferme restando le disposizioni di cui al decreto ministeriale 18 marzo 2011 "Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni", le Linee guida (Allegato E) stabiliscono le modalità di gestione dei defibrillatori semiautomatici da parte delle società sportive professionistiche e dilettantistiche. Il CONI, nell’ambito della propria autonomia, adotta protocolli di Pronto soccorso sportivo defibrillato (PSSD), della Federazione Medico Sportiva Italiana, nel rispetto delle disposizioni del citato decreto ministeriale 18 marzo 2011.”