SPECIALE 2 X 1000
Scadenza 11 aprile 2016
PREMESSA
L’art. 1, comma 985 della legge n. 208 del 2015 (c.d. Legge di Stabilità per il 2016) ha previsto la possibilità per il 2016 di destinare il 2 per mille dell’IRPEF a favore di un’associazione culturale iscritta in uno specifico elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
SOGGETTI AMMESSI
Le associazioni che possono presentare domanda di iscrizione all’elenco sono esclusivamente le associazioni (riconosciute e non riconosciute) che:
- secondo il proprio atto costitutivo e/o statuto, hanno la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali;
- risultino esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda.
Le associazioni ammesse saranno iscritte in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tale iscrizione permette di essere beneficiari delle quote del 2 per mille a loro specificatamente destinate dai contribuenti che, in sede di dichiarazione dei redditi, abbiano effettuato una valida scelta attraverso l’apposizione della firma e l’indicazione del codice fiscale del beneficiario.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di iscrizione al 2 per mille deve essere presentata dal legale rappresentante dell’associazione, entro e non oltre le ore 14 del giorno 11 aprile 2016, in forma telematica tramite il Portale Procedimenti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
APPROFONDIMENTI E RICHIESTE
Per ulteriori informazioni e/o per richiedere l’iscrizione negli elenchi dei beneficiari, contattare lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners.