ULTIMA ORA
Effetti della delibera del CONI del 20 dicembre
Il 20 dicembre u.s., alle ore 15.00, si è riunito, presso il Foro Italico, Il 249° Consiglio Nazionale del CONI per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Approvazione verbale della riunione del 3 novembre 2016
2) Comunicazioni del Presidente
3) Organizzazione territoriale
4) Attività FSN-DSA-EPS
Di particolare importanza, fra le altre contenute in quest’ultimo punto, la delibera che elenca le discipline sportive ammissibili (vedi allegato) che potranno continuare ad essere iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e godere così delle note agevolazioni fiscali (decommercializzazione dei proventi ed esenzione dei compensi ex art. 67, lettera m, comma 1 del T.U.I.R. per gli sportivi dilettanti). Le discipline cosiddette olistiche, quali, ad esempio, il pilates, lo yoga e tutta l'area benessere non sono pertanto più considerate “sportive”.
La portata della delibera, unitamente alla Circolare del 1° dicembre emanata dall’’Ispettorato Nazionale del Lavoro, avente ad oggetto “società ed associazioni sportive dilettantistiche – vigilanza – indicazioni operative” e diretta alle Direzioni interregionali e territoriali del Lavoro, all’INPS (Direzione centrale vigilanza prevenzione e contrasto dell’economia sommersa), all’INAIL (Direzione centrale rapporto assicurativo), rischia di mettere in seria difficoltà molte Associazioni e Società che svolgono attività, ora non più, per quanto detto, considerate “sportive”.