Il nuovo registro CONI 2.0

Il nuovo registro CONI 2.0
Obiettivi e modalità d'iscrizione

La finalità della riforma, che introduce il nuovo "Registro CONI", è quella di garantire che il riconoscimento sportivo sia attribuito alle sole associazioni e società sportive che perseguono effettivamente un’attività sportiva dilettantistica. Conviene infatti, sempre ricordare, che ai sensi dell’art. 7 del D.L. 28/05/2004, n. 136:

- il CONI è “l’unico organismo certificatore della effettiva attività sportiva svolta dalle società e dalle associazioni dilettantistiche”;

- la quasi totalità delle agevolazioni fiscali in materia di sport dilettantistico (commi 1, 3, 5, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 dell’articolo 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 e successive modificazioni) “si applicano alle ASD/SSD che sono in possesso del riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI, quale garante dell’unicità dell’ordinamento sportivo nazionale”;

- per ragioni di vigilanza, “il CONI trasmette annualmente al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle Entrate, l’elenco delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi”.

 

A partire dal 01/01/18 (per le Federazioni che non hanno ancora adottato il sistema CONI-NET dal 01/01/2019) è operativo il nuovo “Registro”, il quale introduce e rafforza alcuni concetti fondamentali:

a. l’obiettivo del nuovo Registro, che trova causa nella finalità inizialmente esposta, è quello di svolgere un’opera di “pulizia” per garantire alle ASD/SSD che rimangono iscritte, una certificazione “rafforzata”, soprattutto in caso di contestazioni ad opera dei soggetti preposti alle verifiche fiscali;

b. al fine di perseguire il suddetto obiettivo, sono stati richiesti numerosi dati e documenti aggiuntivi rispetto alla precedente versione (Identificativi dei componenti del Consiglio Direttivo, Codici Fiscali dei Tesserati distinti per categoria ecc.). Inoltre, è stata prevista la possibilità per le ASD/SSD di poter inserire alcuni dati opzionali, risultanti dal rendiconto economico finanziario (Proventi attività istituzionale, Ricavi attività commerciale, Oneri attività istituzionale, Oneri attività commerciale), i quali potranno essere certamente opposti all’Amministrazione Finanziaria in caso di verifica.

c. un’ulteriore importante obiettivo è quello di semplificare gli impegni a carico delle ASD/SSD, che dovranno, a regime, solamente perfezionare l’affiliazione comunicando all’Organismo affiliante i dati da questo richiesti. Sarà poi lo stesso Organismo Affiliante, che dovrà occuparsi di tutte le iscrizioni e comunicazioni al Registro.

d. notevole importanza, non tanto per l’iscrizione quanto ai fini del mantenimento della stessa nel tempo, assumono i concetti di Attività Sportiva, Attività Didattica e Attività Formativa introdotti con il nuovo registro:

- l’Attività Sportiva è l’insieme degli eventi sportivi la cui titolarità organizzativa e gestionale appartiene all’Organismo sportivo.

- l’Attività Didattica è l’insieme dei corsi di avviamento allo sport (per giovani e/o adulti) organizzati e gestiti direttamente ovvero espressamente autorizzati dall’Organismo sportivo e svolti dall’Ente giuridico affiliato.

- l’Attività Formativa è l’insieme delle attività di formazione la cui titolarità organizzativa e gestionale appartiene all’Organismo sportivo il cui fine è la crescita dei propri tesserati, oppure la divulgazione anche a non tesserati su materie strettamente connesse la pratica sportiva. L’attività sportiva è articolata in tre tipologie:

1. Corsi

2. Corsi con esame

3. Stage/Seminari

Quello che ogni ASD/SSD, già iscritta al Registro, dovrà fare, sarà accreditarsi alla nuova piattaforma per recuperare i dati esistenti, stampare il certificato ed utilizzare eventualmente le funzioni opzionali.

Per perfezionare l’accreditamento sarà sufficiente seguire le istruzioni della Guida del CONI (qui sotto allegata). Tale procedura dovrà essere svolta dai Legali Rappresentanti delle ASD/SSD.

Constatata l’importanza dell’iscrizione e della stampa del relativo certificato, si invitano le ASD/SSD che non avessero ancora perfezionato tale passaggio, a farlo nel più breve tempo possibile.