Novità dall'autorità nazionale anticorruzione
Velocizzazione degli appalti pubblici - nuove indicazioni sulle linee guida - casellario informatico e nuovi regolamenti
Il 04 Luglio 2018 il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato a palazzo Chigi il presidente dell’A.N.A.C. Raffaele Cantone: da quanto dichiarato, sembra si sia discusso circa l’equilibrio da trovare tra l’esigenza dei controlli e quella di evitare lungaggini esagerate e paralisi nell’affidamento degli appalti e nell’esecuzione dei lavori.
Da un’analisi riportata dal Sole 24 ore, è risultato che per passare dal progetto alla realizzazione sono mediamente necessari circa 2 anni per i “micro interventi” (inferiori ad € 100.000), ed anche fino a 15 anni per i lavori più importanti!
Quasi contemporaneamente, al 03 Luglio 2018, con la pubblicazione delle “Faq” sono state offerte nuove indicazioni sulle Linee Guida relative alle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria (Linee Guida n. 4 aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 con delibera del Consiglio n. 206 del 1 marzo 2018).
Dal 29 Giugno 2018, inoltre, è entrato in vigore il nuovo regolamento sul Casellario Informatico dei contratti gestito dall’Anac, un “contenitore” che raccoglierà tutte le informazioni sui contratti, le Stazioni appaltanti, le Soa, le imprese e gli enti (previsti procedimenti sanzionatori per il mancato aggiornamento del Casellario entro brevi termini, circa l’avverarsi di uno o più degli eventi specificati nel Regolamento).
Infine, il 13 Giugno 2018, è stato emanato anche un Regolamento specifico circa la partecipazione ai procedimenti di Regolazione ANAS (analisi AIR – verifica VIR).
Nuove Faq per le Linee Guida n° 4
Link Anac - Regolamento sul Casellario informatico
Link Anac – Regolamento 13 Giugno 2018
Avv. Luca Romanella
Studio Leonardo Ambrosi & Partners