PARERE DELLA AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO IN TEMA DI PROROGHE DI CONCESSIONI DI IMPANTI SPORTIVI
BOLLETTINO A.G.C.M. N° 26 DEL 09/07/2018
Nel Bollettino n° 26, precisamente a pagina 148, l’autorità Garante, nella persona del Presidente Giovanni Pitruzzella, risponde alla richiesta ufficiale di parere, formulata da un Comune della zona del Varesotto, in merito alla possibilità di accordare ad una A.S.D. una proroga della concessione di servizi concernente la gestione di 3 impianti sportivi comunali di calcio, affidati per il periodo 1° gennaio 2016 – 30 giugno 2020, di durata pari al periodo decennale di ammortamento del mutuo necessario per la realizzazione degli investimenti a carico del gestore.
Il parere espresso dalla A.G.C.M. (n° AS 1520), precisa anzitutto che l’impianto risulta essere di interesse economico, che conseguentemente la possibilità di esercizio “in perdita rientra nella normale alea connessa all’esercizio di un’attività economica in un contesto di mercato”; e che, “l’applicazione delle procedure ad evidenza pubblica risulta preordinata soprattutto ad assicurare la piena contendibilità del mercato e la parità di trattamento di tutti gli operatori economici interessati” sulla base delle norme europee di concorrenza e trasparenza adottate nel C.C.P. (Codice dei Contratti Pubblici) e tutelate dal D. Lgs. n° 50 del 2016, mentre la proroga per un lasso di tempo eccessivo finisce per chiudere il mercato alla concorrenza.
Viene, inoltre, precisato: “con riferimento alla possibilità di disporre una proroga dell’affidamento, oltre i termini fissati nell’originaria procedura di aggiudicazione, l’Autorità osserva che tale scelta dovrebbe rappresentare una circostanza del tutto eccezionale e temporalmente limitata, in ragione della sua portata potenzialmente contraria ai principi sopra richiamati".
L’Autorità conclude esprimendosi negativamente a causa della non proporzionalità della richiesta di proroga decennale (rinnovo per un tempo superiore ai 4 anni dell’originario affidamento). Entro il termine di 45 giorni dalla ricezione del parere negativo, il Comune dovrà ora assumere e comunicare all’Autorità Garante nuove determinazioni sulla Concessione di specie.
Pagina web A.G.C.M. relativo all’Indice del Bollettino:
http://www.agcm.it/bollettino-settimanale/9390-bollettino-26-2018.html
File pdf del Bollettino contenente a pagina 148 il parere AS 1520:
http://www.agcm.it/component/joomdoc/bollettini/26-18.pdf/download.html
Verona, lì 03/08/2018
Studio Leonardo Ambrosi & Partners