NUOVA CIRCOLARE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE N° 18/E DEL 01/08/2018
IMPORTANTI CHIARIMENTI FISCALI PER ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
La nuova Circolare n. 18/E dell'Agenzia delle Entrate (allegata in calce) risponde, sulla base dei dubbi emersi nel corso di un Tavolo tecnico congiunto insieme al CONI, ai quesiti ed agli interrogativi posti in materia di agevolazioni fiscali previste per lo Sport dilettantistico, andando a chiarire diverse questioni fiscali di interesse degli enti sportivi dilettantistici non lucrativi (dalla Legge 398/91 al TUIR, dall'imposta di bollo, ai rapporti con la SIAE, dalla cessione di giocatori ai pagamenti sopra i 1.000,00 euro, ecc.).
Il Comunicato Stampa ufficiale ha spiegato che il nuovo documento risponde a domande, fra le altre, in tema di conseguenze per mancata comunicazione obbligatoria alla Siae, di regimi agevolati per lo sport dilettantistico, e di “perimetro della legge n° 398/1991” tra attività istituzionali e commerciali.
La Circolare è un documento di 79 pagine che non sembra offrire delle vere e proprie novità della disciplina giuridica e fiscale delle A.S.D. e S.S.D., piuttosto interpretazioni e chiarimenti definitivi su alcuni aspetti problematici, tra l’altro in parte già noti.
Nonostante la positività dell’intento chiarificatorio dell’Agenzia delle Entrate, sostenuto anche dal CONI, se è vero che la Circolare offre chiarezza e conferme su tanti aspetti, è purtroppo altresì vero che la stessa Circolare solleva, a sua volta, diverse incertezze e perplessità subito notate dagli operatori del settore.
Fermo, pertanto, il tempo necessario per studiare e “digerire” la nuova Circolare n° 18/E , lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners provvederà, a breve, ad inviare degli approfondimenti sulle singole aree toccate dalla Circolare, per evidenziare, quando necessario, e tradurre pragmaticamente i nuovi orientamenti e le posizioni dell’Agenzia delle Entrate nella più pronta ed aggiornata tutela e sostegno delle Associazioni e delle Società Sportive Dilettantistiche nostre clienti.
Verona, lì 03/08/2018
Leonardo Ambrosi
Studio Leonardo Ambrosi & Partners