BANDI REGIONALI PER LO SPORT E LA CULTURA

BANDI REGIONALI PER LO SPORT E LA CULTURA
AGGIORNAMENTO AL 31/10/2018

La seguente è una raccolta di Bandi e Contributi dedicata in particolar modo alle Associazioni Culturali ed alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche: in particolare, l'articolo ha aggiornato la situazione dei bandi regionali al 31/10/2018, verificandoli e suddividendoli Regione per Regione, riportandone, laddove possibile, un'ampia descrizione corredata dai link per la visualizzazione di ogni singolo bando.

Come già scritto in passato, occorre che le Associazioni acquistino sempre più, col tempo, una matura e responsabile capacità di confrontarsi con le amministrazioni pubbliche e di usufruire di tali fondi. Troppo spesso, infatti, capita che la mancata, o la tardiva conoscenza dei bandi, unita alla apparente complessità delle procedure per la richiesta e l’assegnazione delle risorse, finisca per spaventare, se non per allontanare, le associazioni da tali opportunità: una linfa vitale che è spesso in grado di fare la differenza nella gestione dell’associazionismo e nella qualità delle attività svolte sul territorio. Lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners si pone a disposizione della clientela al fine di assisterla in questo processo di crescita, orientarla al meglio tra i vari bandi, riuscendo efficacemente a cogliere quei contributi e quegli incentivi e finanziamenti che sono previsti dalle normative regionali ed europee.

ABRUZZO

Unico bando attivo è il progetto comunitario “Esmartcity” (per il miglioramento delle capacita’ innovative delle citta’ del mediterraneo).

Tuttavia al link di seguito indicato è possibile scaricare tutta la modulistica al fine di richiedere contributi a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche, o interventi a sostegno dello sport non professionistico ed a promozione e sostegno dell’attività sportiva scolastica, nonché, infine contributi per manifestazioni sportive anche amatoriali. Tutti gli interventi regionali di aiuto allo sport saranno concessi nel rispetto della normativa prevista dalla recente Legge regionale organica in materia di sport ed impiantistica sportiva.

Link pagina web con la modulistica per i contributi allo sport:

https://www.regione.abruzzo.it/content/sport

Link alla Legge regionale per lo Sport:

https://www.regione.abruzzo.it/system/files/sport/LR2_2018pdf.pdf

 

BASILICATA

Il link istituzionale della Regione non riporta, ad oggi bandi o avvisi di interesse per l’associazionismo sportivo, culturale o del terzo settore.

LINK: http://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/home.jsp?tab=2.

Si riporta anche il collegamento ad un’ulteriore pagina web della Regione Basilicata (http://ricerca.basilicatanet.it/search-regione/index.htm?q=fONDI+E+CONTRIBUTI) dedicata, in particolare, alla ricerca di fondi e contributi, e che tuttavia, al momento riguarda per lo più contributi in materia agricola.

 

CALABRIA

Il link istituzionale della Regione dedicato ai bandi è, al momento alquanto ricco di opportunità (http://portale.regione.calabria.it/website/bandiregione/). In particolare si evidenzia il bando Impianti Sportivi:

Concessione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi. Proroga termini di chiusura della piattaforma: Il Dipartimento regionale “Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità” comunica che il termine di chiusura della piattaforma per la presentazione delle domande di contributo è posticipato alle ore 16:00 del 20 Novembre 2018.

E’ prevista l'erogazione di contributi in conto capitale per un importo di € 32.000.000 che verrà ripartita in 3 Linee di intervento; è inoltre prevista l’erogazione di € 1.500.000 a copertura della prima annualità di un programma quindicennale per il pagamento dei contributi in conto interessi sui mutui concessi dall'Istituto per il Credito Sportivo. Tutte le informazioni sul bando, sulla domanda per la partecipazione, le Linee di intervento ed i cospicui contributi per le associazioni e società sportive dilettantistiche, sono disponibili sul seguente sito web:

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/373/index.html

 

CAMPANIA

Il seguente link fornisce accesso ai fondi europei, ed in particolare al fondo FESR 2014-2020 Campania, al fondo FSE POR Campania 2014 – 2020, al fondo PSR 2014-2020, al Programma Operativo FEAMP 2014/2020 ed ai cd. P.O.I.N. (Attrattori culturali):  http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/fondi.

Attualmente la sezione Sport del sito della Regione Campania non prevede bandi o iniziative di interesse.

 http://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/riferimenti-amministrativi-1v1c

 

EMILIA ROMAGNA

Al momento tutti i bandi della Regione per il sociale ed in tema di cultura, risultano chiusi. Similmente per lo sport che ha un vecchio bando ancora in corso (iscrizioni chiuse).

LINK: https://www.regione.emilia-romagna.it/leggi-atti-bandi/bandi-per-materia

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

La sezione Bandi e Avvisi del sito web della Regione Friuli Venezia Giulia non prevede, al momento, bandi di immediato interesse per il mondo dell’associazionismo sportivo.

Sul sito web http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/sport/, la Regione offre, invece, una pagina permanente dedicata ai contributi regionali per lo sport, tra cui quelli per le manifestazioni e per l’acquisto di attrezzature sportive.

Una specifica sezione è dedicata a contributi per manutenzione di impianti sportivi: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/sport/FOGLIA212/

Infine, per le associazioni culturali, è possibile trovare diversi incentivi nella seguente pagina web, tra cui ad esempio il sostegno alla diffusione della cultura umanistica, scientifica, della memoria storica, nonché strumenti di concessione di contributi per associazioni teatrali:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/cultura-sport/attivita-culturali/

 

LAZIO

Di ampia natura i bandi europei aperti sulla piattaforma “LAZIOEUROPA”.

Al momento sono attivi solo bandi relativi a Lavoro, Formazione, Inclusione e Impresa, ma il sito viene aggiornato rapidamente con i nuovi bandi (le associazioni culturali potrebbero attendere tempi non troppo lunghi per nuovi avvisi).

LINK: http://www.lazioeuropa.it/bandi/ - http://www.regione.lazio.it/rl_main/

 

LIGURIA

Nelle varie sezioni della pagina web “Bandi e Avvisi” della Regione Liguria non è riportata, ad oggi, una sezione sport!

Esiste una sezione cultura ma si tratta di contributi scaduti nel 2017. LINK:

https://www.regione.liguria.it/bandi-e-avvisi/publiccompetitions.html?view=publiccompetitions

Esiste, invece, una diversa pagina web dedicata allo sport, di seguito riportata, dal titolo “Contributi per lo sport”, che fa riferimento ai contributi di cui alla Legge regionale n° 40 del 07/10/2009 ed al programma regionale di promozione sportiva 2013 – 2015, che indica, tra le altre, le scadenze del 30 novembre di ogni anno per la presentazione della domanda di contributi per manifestazioni ed attività sportive di interesse regionale. LINK:

https://www.regione.liguria.it/homepage/sport-e-tempo-libero/contributi-per-lo-sport.html

Infine alla pagina web sotto precisata, è previsto un Fondo di Garanzia per le Società Sportive che investono sugli impianti sportivi (Bando POR – FES) aperto in modalità on line fino al 15 Marzo 2019. LINK:

https://www.regione.liguria.it/homepage/sport-e-tempo-libero/item/17788-fondo-garanzia-impianti-sportivi.html

La pagina web “Fondi e finanziamenti” della sezione “Cultura”, non presenta, infine bandi attivi.

 

LOMBARDIA

Tutti i bandi e avvisi sono pubblicati sulla seguente pagina web:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/Bandi

In particolare si segnalano i seguenti bandi ancora aperti:

Europa Creativa - sottoprogramma Cultura: Progetti di cooperazione europea 2019

Riguarda, tra le altre, le attività culturali che contribuiscono all’integrazione dei rifugiati arrivati in Europa, dando la possibilità a cittadini e rifugiati di lavorare insieme, scoprire e capire i reciproci valori e culture, anche in collaborazione con strutture sociali che già lavorano con i rifugiati. I progetti possono promuovere creazioni e spettacoli congiunti, per esempio di teatro, musica, audiovisivi e spettacoli di strada e dovrebbero favorire l’individuazione di specifiche capacità artistiche dei rifugiati, utilizzare i loro talenti, o migliorare le loro capacità per una migliore integrazione nella vita sociale e nel mercato del lavoro. Tra le attività culturali riguardate si segnalano anche attività e/o mostre e/o spettacoli itineranti in diverse regioni e Paesi europei, incentrate sull'esplorazione, la documentazione, la diffusione e la promozione degli aspetti sottorappresentati del patrimonio culturale europeo. LINK:

http://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/cultura/bnd-europa-creativa-cultura-%20cooperazione-europea-2019

Corpo europeo di solidarietà – bando 2018

E’ un bando dedicato principalmente alle organizzazioni di volontariato che ha come obiettivo creare maggiori opportunità per i giovani, aiutandoli a crescere anche professionalmente favorendo il loro inserimento nel mercato del lavoro. Il bando, in merito ai “gruppi di volontariato” in settori ad alta priorità, è aperto fino al 18 febbraio 2019. LINK:

http://www.europedirect.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/ED/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/Erasmusplus/bnd-corpo-europeo-solidarieta

Grandi eventi sportivi in Lombardia anno 2018

Sostegno alla pratica sportiva attraverso la realizzazione, sul territorio Lombardo, di manifestazioni ed eventi sportivi a valenza nazionale ed internazionale. LINK:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sport/sostegno-allo-sport/grandi-eventi-sportivi-2018

 

MARCHE

Si evidenziano di seguito alcuni dei numerosi bandi aperti dalla Regione Marche (pagina web http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi):

Decreto n. 117/IPC del 30/11/2017 Approvazione schema di convenzione tra la Regione Marche - P.F. Politiche Giovanili e Sport e gli Ambiti Territoriali Sociali per la realizzazione del progetto "giovanInformati" nell'ambito dell'Accordo "i giovani C'ENTRANO", in esecuzione della D.G.R. n. 438/2012. Ammissione progetti al contributo e prenotazione impegno di spesa per € 267.685,71 capitolo 2060210005 Bilancio 2017-2019, annualità 2017.

Pubblicazione: 30/11/2018 - Scadenza domande: 30/12/2018

Area organizzativa: servizio sviluppo e valorizzazione delle Marche

Struttura: Regione Marche – Servizio POLITICHE SOCIALI E SPORT

Contatto: Luisa Paradisi- luisa.paradisi@regione.marche.it – Tel. 0718063216/8063599

Link: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/708

Bando per sostegno a progetti editoriali di particolare interesse regionale. Concessione di contributi.

Pubblicazione: 19/10/2018 - Scadenza domande: 17/11/2018

Area organizzativa: servizio sviluppo e valorizzazione delle Marche

Struttura: Regione Marche - ATTIVITÀ CULTURALI

Contatto: Andrea Bianchini - andrea.bianchini@regione.marche.it – Tel. 0718062252

Link: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/1278

Tutti i bandi della Regione Marche sono reperibili al seguente link:

 http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/p_7590/1/bs_7590/0

 

MOLISE

Non risultano al momento bandi aperti, ed il vecchio bando per l’impiantistica sportiva (aperto nel 2017 e scaduto da mesi) voluto tra gli interventi del FSC 2014 – 2020 è in verità ancora in esecuzione (pubblicazione delle graduatorie). Ulteriori opportunità regionali in tema di sport possono tuttavia ancora essere recepite consultando il seguente link:

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13637

In particolare la Legge Regionale 25 Maggio 1990, n° 26 (come aggiornata e modificata con L.R. 29 Dicembre 2016 n° 23 e con L.R. 9 Agosto 2017 n° 10) prevede un’ampia serie di contributi ed interventi a favore dello sport, tra cui:

Art.2, lettera B) - Contributi per la gestione degli impianti sportivi e per l'acquisto di attrezzature;

Art.2  lettera C) - Contributi per lo svolgimento di attività sportive a carattere dilettantistico;

Art. 2 lettera E) - Contributi per Enti e Società di promozione sportiva;

Art. 2 - lettera F) - Contributi per Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e le società operanti a favore di soggetti diversamente abili;

Art. 3 - Contributi per manifestazioni sportive dilettantistiche in Molise

 

PIEMONTE

Nel sito web della Regione (http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/) non si riscontrano ad oggi bandi o avvisi aperti in materia di Sport, ed anche quelli in materia di cultura, già oggetto di nostri articoli pochi mesi fa, sono oramai chiusi se non archiviati (ad eccezione di un bando per i siti inserito dall’Unesco quale patrimonio dell’umanità Unesco).

Si evidenziano ulteriori due pagine web: quella dedicata dalla Regione ai Fondi Europei (http://www.regione.piemonte.it/europa2020/),  e quella dedicata invece al mondo dello Sport (http://www.regione.piemonte.it/sport/cms/) in cui viene evidenziata, tra l’altro, l’apertura, fino al 15 novembre 2018,  dell’iniziativa ex L.R. 93/95 - "Progetti a favore dei soggetti con disabilità” e “Progetti di inclusione sociale”, anno 2018.

 

PUGLIA

Il sito web “EmPULIA”, che offre l’elenco aggiornato di bandi, non offre al momento bandi attinenti a sport e cultura o terzo settore:

http://www.empulia.it/bandi/SitePages/RegionePuglia.aspx?expired=0&type=All#

Nel sito web della Regione Puglia - tra le cui “Aree Tematiche” manca del tutto la sezione Sport – si segnalano invece le seguenti due pagine web: http://por.regione.puglia.it/ e http://fesr.regione.puglia.it/.

Nella sezione news risultano, infine due positivi e recenti avvisi a cui sono interessati, per il primo, gli Enti del Terzo Settore, e per il secondo A.S.D. e S.S.D.:

1) Avviso Pubblico del 26 Ottobre 2018 "Programmi locali di azioni di interesse generale realizzate da Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale" - Puglia Capitale Sociale 2.0

Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 138 del 25 ottobre 2018 l'atto del Dirigente della Sezione Inclusione Sociale attiva e Innovazione Reti Sociali n. 633 del 15/10/2018

Approvazione dell'Avviso pubblico per i programmi locali di azioni di interesse generale, a valere sul Fondo art. 73 del Codice del Terzo Settore, in favore di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione sociale.

Per informazioni sull'avviso:

Servizio Terzo Settore e Innovazione delle Reti sociali (tel. 080-5404022/ 4851 e-mail terzosettore@regione.puglia.it).

2) Avviso pubblico “Programma operativo 2018” del 17 Ottobre 2018

Pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n. 131 del 11 ottobre 2018 il provvedimento dirigenziale n. 810, con cui si indicono l'Avviso pubblico A "Realizzazione di iniziative progettuali strategiche sulle politiche regionali" e l'Avviso Pubblico D "Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale" 

Possono candidarsi:

− per l'Avviso A i Comitati/ Delegazioni Regionali e provinciali delle FSN / EPS / DSA, riconosciuti dal CONI e dal CIP che risultano regolarmente iscritti nella sezione "Contributi economici" del portale www. pugliasportiva.it, 

− per l'Avviso D le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche/Enti morali/ APS come specificati nell'Avviso e che risultano regolarmente iscritti nella sezione "Contributi economici" del portale www.pugliasportiva.it

L'istanza di contributo va presentata esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo bandosportxtutti.puglia@pec. rupar.puglia.it entro il 30° giorno dalla pubblicazione degli avvisi nel BURP.

 

SARDEGNA

Non si sono riscontrati, ad oggi, bandi aperti in tema di Cultura e Sport, ferma la constatata presenza, fino a pochi mesi fa, di numerosi bandi aperti (oggi chiusi) sul sito web della Regione Sardegna (https://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/), che sono stati anche oggetto di altro articolo in tema di incentivi alle associazioni culturali (relativi all’identità culturale Sarda).

Si menzionano, tuttavia, alcune ulteriori iniziative per le quali, ad oggi, è ancora possibile proporre domanda:

1) Avviso pubblico per la concessione di contributi per progetti di promozione della cultura della legalità tra i giovani della Regione Sardegna - "SLegali – Studenti a scuola di legalità" (Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport). 

Scadenza del bando: 07/11/2018.

Link: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2599?s=1&v=9&c=46&c1=46&id=73004

2) Bando ex art. 12 L.R. 22/06/1992 per l'attribuzione di contributi a sostegno delle attività delle Università della terza Età della Sardegna (Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport). 

Scadenza del bando: 23/11/2018

Link: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2599?s=1&v=9&c=46&c1=46&id=72426

 

SICILIA

Nel sito web della Regione (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/), non si sono reperite notizie di bandi, avvisi o contributi. Si segnala il sito web dedicato ai Fondi europei: https://www.euroinfosicilia.it/benvenuti-nel-nuovo-euroinfosicilia/

 

TOSCANA

Al momento della ricerca il servizio “Bandi Associazioni” risultava momentaneamente sospeso. Anche nella più generale sezione bandi e avvisi non si riscontrano bandi e avvisi aperti per lo sport o la cultura (http://www.regione.toscana.it/bandi/aperti).

Si segnala, inoltre, la pagina web (http://www.regione.toscana.it/fondi-europei), dedicata ai Fondi europei, e la seguente pagina web dedicata alla domanda di contributi diretti al sostegno di manifestazioni ed iniziative sportive presentate da A.S.D., E.P.S. e Federazioni sportive. Link:

Link pagina web Regione Toscana – Domanda di Contributi

 

TRENTINO ALTO ADIGE

Al momento non si riscontrano, sul sito web della Regione Trentino Alto Adige, bandi aperti. (http://www.regione.taa.it/appalti/Bandi.aspx).

Si suggerisce la consultazione del sito della Provincia Autonoma di Trento che riporta contributi per i defibrillatori e per l’attività dilettantistica giovanile, nonché borse di studio per studenti atleti (http://www.sport.provincia.tn.it/).

Similmente si riporta la pagina web dedicata allo sport della Provincia Autonoma di Bolzano (http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/sport-tempo-libero/).

 

UMBRIA

Al momento attivo un unico bando:

Contributi previsti dal regolamento regionale 18 luglio 2017, n. 4 per l"anno 2018. Approvazione dell"avviso e della modulistica per la presentazione delle domande e ulteriori determinazioni.

LINK: Bando regionale

Area tematica e Struttura: Amministrazione regionale - Affari generali della Presidenza, politiche di genere e delle pari opportunità.

Data Pubblicazione 29/12/2017

Presentazione domanda: Dal 01/01/2018 Al 15/02/2019

Tipo Beneficiario: Enti privati ed Associazioni, Enti Locali, Enti Pubblici

Fonte Finanziaria: Fondi Regionali

Contatti: Responsabile del procedimento Sig. Strona Stefano (Tel. 0755043513, Fax 0755043494, Email sstrona@regione.umbria.it); responsabile dell’istruttoria Sig. Lalleroni Maurizio (Tel. 0755043519, Fax 0755043494, Email cerimoniale@regione.umbria.it o mlalleroni@regione.umbria.it).  

PEC : regione.giunta@postacert.umbria.it

 

VALLE D’AOSTA

Di seguito il link alla pagina web ufficiale della Sezione “Bandi e avvisi”

http://appweb.regione.vda.it/DBWeb/bandigara/BandiGar.nsf/BandiInScadenza?openform&l=ITA

Una specifica sezione del sito web della Regione Valle d’Aosta offre i contatti con l’Ufficio Sport – Contributi e Sponsorizzazioni. Link:

http://www.regione.vda.it/sport_provv_impianti/provvidenze_attivita/default_i.aspx

Infine altre pagine sono dedicate agli impianti sportivi di interesse regionale, anche se non si riscontrano né bandi, né fondi e contributi al momento attivi.

Similmente per il settore cultura (link http://www.regione.vda.it/cultura/default_i.asp).

 

VENETO

Il portale “Bandi-Avvisi – Concorsi” della Regione offre un’ampia tipologia di avvisi e contributi ancora aperti. Se ne elencano, qui di seguito, alcuni a mero titolo esemplificativo per il settore prevalentemente culturale, per lo più pubblicati dalla Direzione Beni Attività Culturali e Sport, rimandandosi, per un ulteriore approfondimento, alla seguente pagina web: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Index.

1) Scadenza: 28/11/2018 Bando per l'erogazione di contributi destinati a interventi di salvaguardia di beni mobili, di proprietà di Comuni con popolazione inferiore ai trentamila abitanti, che abbiano particolare valore storico e artistico.

2) Scadenza: 31/12/2018 Presentazione domande di contributo per l'organizzazione delle manifestazioni storiche iscritte al registro regionale delle manifestazioni storiche di interesse locale (L.R. n. 22/2010).

3) Scadenza: 31/12/2020 Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto - L.R. 13 aprile 2007, n. 8.

3) Scadenza: 31/12/2020 Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta - L.R. 2/2003, art. n. 22.

La pagina web http://www.regione.veneto.it/web/sport/ riporta invece tutti gli interventi, la normativa (L.R. n° 8 del 11/05/2015 in primis), nonché l’ampio quadro di aiuti regionali per lo sport, tra cui, a mero titolo di esempio il Progetto “Scuola e Sport” 2018, i Contributi per la pratica sportiva di atleti con disabilità, la nuova Carta Etica dello Sport.

In particolare, la sezione “Contributi e finanziamenti”, anche relativa all’impiantistica sportiva ed ai bandi per le opere di miglioria degli impianti sportivi è disponibile alla pagina web: http://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/contributi-e-finanziamenti

 

Verona, lì 31/10/2018

Avv. Luca Romanella

Studio Leonardo Ambrosi & Partners