SPECIALE BANDI, CONTRIBUTI, FINANZIAMENTI, LEGGI ED OPPORTUNITA’ REGIONALI PER LE ASSOCIAZIONI
SCADENZARIO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTI REGIONALI - AGGIORNAMENTO AL 15/02/2019
Il presente Studio, aggiornato ad oggi 15/02/2019, comprende un'analisi, regione per regione, di quella che è la situazione dei bandi, avvisi pubblici, e contributi regionali attivi principalmente per i settori sport e cultura. Lo "Speciale Bandi" è consultabile nel file pdf allegato.
Per ogni regione, sono indicate 3 sezioni:
- "Scadenzario": evidenzia in grassetto le scadenze di bandi ed avvisi pubblici aperti, ed i termini ultimi di presentazione delle domande di partecipazione. Tale sessione mostra ingenti opportunità anche per le associazioni culturali ed alcune opportunità anche per gli enti del terzo settore;
- "Modulistica per la richiesta dei contributi": evidenzia le informazioni per richiedere gli "ordinari" contributi regionali annuali (soprattutto allo sport) concessi alle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché le opportunità legate alla concessione degli impianti sportivi, illustrando anche i meccanismi di incentivazione per le opere di rinnovo e messa in sicurezza degli stessi;
- "Legge Regionale dello Sport:": evidenzia le leggi Regionali in materia di sport e di aiuti regionali allo sport (spesso le fonti dei meccanismi di gara e di assegnazione o ripartizione dei contributi).
In ogni sezione sono presenti numerosi link alle diverse pagine di approfondimento dei bandi, contributi e varie opportunità regionali (con un totale di circa n° 150 collegamenti ipertestuali).
Lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners potrà, su richiesta, fornire una valutazione circa le azioni mirate da intraprendere al fine di cogliere le specifiche opportunità regionali a cui si è interessati. In tal caso, la valutazione personalizzata comprenderà, ad esempio, la giusta procedura di partecipazione ad un bando regionale, o i richiami normativi da inserire per una corretta domanda di erogazione di contributi regionali allo sport.
Verona, lì 15/02/2019
Avv. Luca Romanella
Studio Leonardo Ambrosi & Partners