INCENTIVI PER A.S.D. E S.S.D.: NUOVO CREDITO DI IMPOSTA PER L’AMMODERNAMENTO DEGLI IMPIANTI CALCISTICI
URGENTE: FISSATO AL 5 APRILE 2019 IL TERMINE ULTIMO PER PROPORRE DOMANDA.
In data 28/03/2019 l’Ufficio per lo Sport della Presidenza ha pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 marzo 2018 che individua le disposizioni applicative necessarie all'attuazione del contributo sotto forma di credito di imposta.
Al fine di fornirne almeno una panoramica della normativa contenuta nel Decreto (difficilmente sintetizzabile in poche righe), è possibile, in linea di massima, affermare che chiunque intenda “mirare” all’incentivo debba necessariamente essere in possesso di due requisiti:
1) Requisito oggettivo: deve trattarsi di un intervento di ammodernamento e ristrutturazione di impianti sportivi calcistici che siano o di proprietà o anche solo affidati in Concessione da Comuni ed Enti pubblici;
2) Requisito soggettivo: le A.S.D. e le S.S.D. che vogliono ambire al contributo devono partecipare a campionati dilettantistici ed essere iscritte alla Lega Nazionale Dilettanti (sono naturalmente ammesse anche le associazioni e società professionistiche).
Per lo Stato la misura, nel bilancio annuale, ha un limite di spesa fissato in 4 milioni di euro annui; per le associazioni e società sportive, invece, l’importo del credito di imposta ottenibile consiste, in linea generale, nella misura del 12 per cento dell’ammontare degli interventi di ristrutturazione degli impianti medesimi, sino a un massimo di 25.000 €, e sino a che non vengano superati i limiti consentiti dall’Unione Europea in tema di aiuti de minimis.
E’ richiesta una straordinaria (se non eccessiva) rapidità in quanto l’Ufficio per lo Sport ha stabilito che le richieste vanno presentate entro il 5 Aprile 2019!
Tutta la modulistica - con le informazioni necessarie per la compilazione - è messa a disposizione sul seguente sito web:
Una volta compilata la modulistica occorre inviarla al seguente indirizzo Pec:
Verona, lì 29/03/2019
Avv. Luca Romanella
Studio Leonardo Ambrosi & Partners