ULTIM’ORA: “5 PER 1000” 2019
PUBBLICATO L’ELENCO PERMANENTE 2019
Anche quest’anno le Associazioni Sportive Dilettantistiche che svolgono una rilevante attività sociale e gli Enti del Volontariato possono partecipare al riparto del 5 per mille.
Ogni anno possono partecipare al riparto del 5 per mille sia le associazioni che da anni precedenti sono iscritte nell’elenco permanente, sia le associazioni che per la prima volta presentano domanda di partecipazione (seguita poi da una Dichiarazione sostitutiva).
Oggi 29/03/2019, così come esattamente un anno fa per l’elenco 2018, è stato pubblicato l’Elenco permanente 2019 degli iscritti al 5 X 1000.
Naturalmente i soggetti dunque presenti in questo aggiornato nuovo elenco permanente degli enti iscritti, non sono tenuti a presentare la domanda di accesso al beneficio del 5 per mille di quest’anno. Tuttavia, per chi risulta già iscritto nel pubblicato Elenco permanente 2019 è consigliabile di aprire il link per la consultazione fornito dall’Agenzia delle Entrate e di seguito riportato, al fine di verificare che non vi siano errori all’interno della propria scheda: è già noto, infatti, che eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell’elenco permanente degli iscritti 2019 potranno essere fatti valere, entro il 20 maggio 2019 (con richiesta del legale rappresentante dell’ente richiedente, ovvero di un suo delegato, c/o la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente).
L’anno scorso il sito web dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una scheda (link) con tutte le scadenze e tutti gli adempimenti legati al 5 per mille: assicuriamo che tutto quanto verrà fissato e pubblicato dall’Agenzia per quest’anno sarà oggetto di un prossimo articolo di approfondimento sul 5 per 1000. In ogni caso, ad oggi, al di là della pubblicazione dell’Elenco permanente 2019 avvenuta questo stesso pomeriggio, non vi sono tracce di modifica sostanziale dell’intera procedura, ed orientativamente si rammenta come l’anno scorso la scadenza per la proposizione di nuove domande, venne fissata al giorno 7 Maggio 2018.
Verona, lì 29/03/2019
Dott. Riccardo Zoccatelli
Studio Leonardo Ambrosi & Partners