DAL 23 AL 30 SETTEMBRE LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT 2019

DAL 23 AL 30 SETTEMBRE LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT 2019
#BEACTIVE 2019 – EVENTI ITALIANI “EWoS 2019”

Il 5 Giugno 2019 è stata ufficializzata dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri la Settimana Europea dello sport 2019, iniziativa promossa dalla Commissione europea per stimolare i cittadini dell’Unione ad una corretta e consapevole attività fisica, indipendentemente dall'età o dal livello di forma.

Durante la settimana dello Sport, tra il 23 ed il 30 Settembre 2019, i cittadini avranno la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline sportive partecipando ai numerosi eventi che si realizzeranno su tutto il territorio nazionale; il suddetto Ufficio per lo sport raccoglierà le segnalazioni degli eventi che i Comuni, le istituzioni, le associazioni e le società sportive vorranno proporre sul territorio. Non solo gli eventi in programma nella settimana di maggior richiamo, bensì tutti gli eventi in programma dal 1 Settembre fino al 15 Ottobre 2019 potranno essere segnalati ed inseriti tra gli eventi italiani “EWoS 2019” (European Week of Sport).

Le A.S.D. e S.S.D. che volessero, dunque, inserire i propri eventi nella vetrina della Settimana Europea dello Sport 2019, devono anzitutto scaricare sul proprio computer il “Modulo di presentazione evento” (Visualizza): una volta salvato, devono compilarlo, ed infine utilizzare l’apposito comando “Invia modulo” presente nel file, il quale consente l’invio automatico dei dati compilati ad una casella e-mail di @governo.it, nonché di avere una successivamente una ricevuta dell’avvenuta notifica del modulo. Sarà, infine, necessario scaricare e compilare una “Dichiarazione sostitutiva della qualità di legale rappresentante” (Visualizza) che - a pena di esclusione dall’elenco degli eventi EWoS - va inviata insieme ad un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante, alla mail beactive@governo.it.

A seguito della proposizione della domanda, l’ufficio per lo Sport renderà noto l’inserimento delle proposte attività sportive all’interno del calendario ufficiale eventi italiani EWoS 2019 e l’associazione o società sportiva dilettantistica potrà utilizzare il logo #Beactive 2019 “in ogni forma di promozione/comunicazione”.

L’iter per l’inserimento delle proprie attività sportive, tra quelle ufficiali della Settimana Europea dello Sport non comprende, ed è completamente separato da altri iter, in teoria pur possibili nel rispetto delle regole vigenti, quale la richiesta, per le medesime attività, del Patrocinio dell’Ufficio dello Sport (Modulo di domanda con tutta la documentazione da inviare entro 60 giorni dallo svolgimento dell’evento all’indirizzo e-mail ufficiosport@pec.governo.it) oppure la richiesta dell’utilizzo del logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Modulo di domanda – e link per le istruzioni).

Si suggerisce, in attesa di ogni altra pubblicazione e della pagina degli eventi italiani, la consultazione della pagina ufficiale della European Week of Sport 2019 sul sito web della Commissione Europea:

https://ec.europa.eu/sport/week_en

 

Verona, lì 14/06/2019

Dott. Riccardo Zoccatelli

Studio Leonardo Ambrosi & Partners