SPORT E CULTURA: RASSEGNA DI OPPORTUNITA’ REGIONALI, DI BANDI, CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI (PRIMA PARTE)

SPORT E CULTURA: RASSEGNA DI OPPORTUNITA’ REGIONALI, DI BANDI, CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI (PRIMA PARTE)
I TERMINI PER PROPORRE DOMANDA, LA MODULISTICA E LA NORMATIVA PER A.S.D., S.S.D. ED ASSOCIAZIONI CULTURALI

Il presente studio, aggiornato al 20/09/2019, comprende una analisi, Regione per Regione, di quella che è la situazione dei bandi, avvisi pubblici, e contributi regionali attivi principalmente per i settori sport e cultura.

In linea di massima, tenendo separato il settore “SPORT” da quello “CULTURA”, in ogni Regione Italiana si è cercato di evidenziare le informazioni relative alle prossime scadenze dei vari bandi e contributi, di consentire altresì una consultazione della normativa regionale nelle due materie, riportando anche, quando possibile, la Modulistica già predisposta per la compilazione delle varie domande di contributi e fondi.

Il lavoro è inserito in un file interattivo che si allega, dal cui menù iniziale è possibile agevolmente scegliere e visualizzare, grazie a dei collegamenti ipertestuali, la Regione interessata. Ogni scheda è completa con tutti i link che consentono lo studio della normativa, l’apertura del bando Regionale (od Europeo), nonché l’apertura delle correlate pagine web. 

Vista la vastità della ricerca, svolta per entrambi i settori in tutte le Regioni Italiane, si ritiene utile suddividere il lavoro in due parti:

- nella prima parte (oggi disponibile) sono rese disponibili le “schede” delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche;

- nella seconda parte (disponibile dalla prossima settimana) saranno rese disponibili anche le “schede” del Veneto e delle restanti Regioni Italiane

Lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners potrà anche fornire una valutazione circa le azioni mirate da intraprendere al fine di cogliere le specifiche opportunità regionali a cui si è interessati. In tal caso, la valutazione personalizzata comprenderà, ad esempio, la giusta procedura di partecipazione ad un bando regionale, o i richiami normativi da inserire per una corretta domanda di erogazione di contributi regionali allo sport.

 

Verona, lì 24/09/2019

Avv. Luca Romanella

Studio Leonardo Ambrosi & Partners